In evidenza

Sat Expo 2009

Il Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI) e l’Associazione HD Forum Italia hanno pubblicato in coedizione la guida divulgativa ,“Esperienze in Alta Definizione: Guida per l’Utente” con il coordinamento della RAI che ha offerto la propria esperienza maturata nella ricerca e nello sviluppo di questa tecnologia.
In particolare sono allegate alla Guida quattro schede da utilizzare come vademecum per l’utente inesperto alle prese con l’alta definizione. Esse sono dedicate a: Distanza dallo schermo, Posizione nel salotto, Disposizione degli altoparlanti, Collegamenti al televisore.
L’Alta Definizione, grazie alla sofisticata tecnologia di cui si avvale, conduce lo spettatore verso una nuova esperienza televisiva: la trasmissione di una maggiore quantità di informazioni consente di raggiungere risultati di altissimo livello nella qualità delle immagini e dell’audio tali da produrre nel pubblico una sensazione di coinvolgimento nella scena simile a quella reale.
Questa avanzata soluzione tecnologica si sta rapidamente diffondendo nelle nostre case e si è quindi ritenuto doveroso fornire agli utenti un supporto per una chiara descrizione delle caratteristiche dell’Alta Definizione e delle potenzialità offerte.
Il documento si rivolge a tutti i consumatori che desiderino conoscere e capire l’Alta Definizione e che richiedano indicazioni utili e consigli pratici per eventuali acquisti.
La prima parte di cui si compone la guida illustra i principali elementi di carattere generale sull’Alta Definizione e i vantaggi che presenta rispetto alla “definizione standard” utilizzata dai televisori tradizionali.La seconda parte fornisce informazioni più specifiche per l’utente più curioso, affrontate con un maggior livello di approfondimento, e indicazioni per il fruitore che abbia già acquisito competenze su questo evoluto sistema tecnologico.
La guida comprende, inoltre, un glossario che contiene la spiegazione di tutte le sigle e gli acronimi citati nel testo. In appendice sono presenti el suddette schede estraibili da utilizzare come riferimento per l’installazione e l’acquisto di dispositivi in Alta Definizione.Tale iniziativa è supportata dalla RAI, e in particolare dalla Direzione Strategie Tecnologiche, sia sullo sviluppo dell’innovazione tecnologica sia sulla collaborazione con gli utenti in ottica di Servizio pubblico.
La Guida Utente verrà illustrata in anteprima nel Seminario “Ricevere, vedere ed ascoltare l’alta definizione a casa” che si terrà il giorno 19 marzo (15:00-18:00, Pad. 10 Sala Ottavia) nell’ambito dell’Esposizione SAT EXPO (Nuova Fiera di Roma, 19-21 marzo 2009).

Video:

Sat Expo 2009

Rai.it

Siti Rai online: 847