GazzetTinto

[an error occurred while processing this directive]

Cupcakes di carne con zucchine e piselli

La ricetta della domenica di Anna Moroni

    » Segnala ad un amico

    Tipologia: Antipasti
    Tempo di preparazione: 1 ora
    Cuoco: ANNA MORONI
    Rubriche: LA GRANDE RICETTA DELLA DOMENICA
    Difficoltà: Difficile

    Ingredienti: Ingredienti per 4 persone: Per i cupcakes: 250 g di polpa di manzo macinata 200 g di polpa di vitello macinata 1 cipollotto 2 uova 20 g di grana 20 g di pangrattato 1 zucchina 80 g di piselli sgranati 3 rametti di dragoncello 2 cucchiai di olio extravergine di oliva 40 ml di brodo di carne sale e pepe Per il purè: 2 patate 150 ml di latte 40 g di burro 15 g di grana grattugiato 1 pizzico di noce moscata sale

    Procedimento:
    Per il purè:
    Lessare le patate, sbucciarle e passarle al passaverdure. Amalgamarle con latte, burro, grana e un pizzico di noce moscata. Salare, pepare e lasciar cuocere, mescolando, per 3’. Tenere in caldo.
    Per i cupcakes:
    Lessare i piselli in acqua salata e scolarli al dente. Tagliare la zucchina a dadini e il cipollotto ad anelli. Far rosolare gli anelli di cipollotto e dopo aggiungere i piselli e la zucchina. Bagnare il tutto con il brodo e far cuocere per 20’.Mescolare le due carni in una ciotola, aggiungervi le uova, il grana grattugiato, il pangrattato e il dragoncello tritato. Salare e pepare quindi amalgamare. Prelevare parte del composto e farne una polpetta. Appiattire la polpetta e adagiarvi al centro 1 cucchiaio di composto di verdure. Richiudere con le mani. Continuare così per le altre polpette. Sistemare dei pirottini in uno stampo per muffin e inserirvi le polpette, modellandole formando una cupola. Infornare a 180° per 40’. Con una sacca da pasticcere fare dei ciuffetti di purè su ogni cupcake. Guarnire con piselli e dragoncello e servire.