Logo Rai3

Olha Vozna - Ucraina

Il programma è stato realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Interno - Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione

e con il cofinanziamento del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020



Puntate

Iyas Ashkar

Palestina

    » Segnala ad un amico

    Iyas Ashkar è nato 37 anni fa a Baka, una città palestinese in territorio israeliano. A vent’anni voleva studiare medicina, ma sapeva di avere pochissime possibilità di farcela. E così a vent’anni ha deciso di emigrare in Italia, per proseguire gli studi. La laurea l’ha conseguita solo quest’anno, ma da una decina d’anni ormai ha avviato un’altra attività: gestisce un ristorante nel cuore di Brescia, dove vive.

    Iyas torna nella sua terra con Davide Demichelis per visitare la sua famiglia, ma anche per partecipare al marimonio del suo migliore amico, Kenan, che si sposa con una ragazza italiana, Federica. Entrambi vivono a Brescia. Dopo aver celebrato il matrimonio in chiesa, in Italia, festeggiano l’evento anche nella città natale di Kenan, Jish, con 800 invitati e due giorni di festa.

    Il viaggio poi prosegue fra Gerusalemme, Tel Aviv, Jaffa e Betlemme dove Iyas coinvolge la squadra locale di calcio in un torneo che organizza tutti gli anni a Brescia. Molti di questi adolescenti escono per la prima volta nella loro vita dalla città, grazie a questa iniziativa.

    Articoli Correlati

    Rai.it

    Siti Rai online: 847