Borsa valori nutrizionali La nutrizionista La Nutrizionista Procedimento: Siamo reduci dai super-pranzi delle feste, ma dobbiamo ancora festeggiare l'epifania che "tutte le feste porta via". Pranzi e cenoni lasciano chili in più ma anche gonfiore e pesantezza. Un'overdose di cibi grassi, pesanti e alcolici inevitabilmente lascia il segno. È bene mettere in atto subito una accurata strategia alimentare. Appena alzati, bere 1 o 2 bicchieri di acqua naturale tiepida o a temperatura ambiente: favorisce diuresi e funzioni intestinali, oppure una tisana depurativa. Sforziamoci, tra oggi e domani, di smorzare l'eccesso calorico dei giorni passati e di fare almeno 1 giornata disintossicante di " recupero". Vediamo gli alimenti che ci aiutano a disintossicarci facendo scendere il nostro spread (cioè la differenza tra salute ottimale e la nostra). 8 CONSIDERAZIONI PER NUTRIRSI BENE SENZA INGRASSARE: 1. 1 KG DI PESO IN PIU' = 7000 Kcalorie 2. NON ESISTONO CIBI ''INGRASSANTI'' E ''DIMAGRANTI'' 3. NON PESARSI IN CONTINUAZIONE 4. CALCOLARE INDICE DI MASSA CORPOREA = PESO IN KG diviso altezza2 (19-25=normopeso -25-30=sovrappeso >30=obesita') 5. MISURARE PUNTO VITA (MAX. 88cm donna, 102cm uomo) 6. IL BENESSERE SI CONQUISTA ANCHE A TAVOLA = PREVENZIONE 7. CONTROLLARE PROVENIENZA, QUALITA' E QUANTITA'DEI CIBI 8. ATTIVITA' MOTORIA REGOLARE 1)PASSATO VEGETALE: (ZUCCA, PORRI, SEDANO, POMODORO, SPEZIE...) Ca, p, Carotenoidi, Flavonoidi, Fibre, H2O. + CURCUMA (antiossidante) e peperoncino per evitare il sale e potenziare effetto diuretico e depurativo. HA BASSE CALORIE ED EFFETTO SAZIANTE. (E' la famosa ''brodaglia Spisni'' ) 2) VERDURA AMARA : CICORIA, INDIVIA, RADICCHIO, SCAROLA (amare per acidi organici) facilitano la funzione del fegato e digestiva. CICORIA (un tempo surrogato del caffe') = INULINA [Fibra prebiotica, contrasta batteri nocivi (Esch. Coli, ecc), depura il sangue (fegato)]. RADICCHIO ROSSO = ANTOCIANINE E FLAVONOIDI (per 100g: 10-13 kcal) 3)+SIMBOLO BAMBINI: YOGURT Probiotici (L.Casei, L.Acidophilus, L.Bifidus)=incremento/equil. Fl. intest., DUE/giorno (anche con frutta = pasto vitamin. e rimineral.) Utile ai bambini come merenda (Attenz. intolleranze ai latti fermentati). Leggere etichetta con indicazioni 4) ACQUA - TISANA Appena alzati e prima dei pasti: 1 o 2 bicchieri di acqua tiepida o ambiente (diuresi e funzioni intestinali) o Tisana tarassaco, betulla, timo. BERE ALMENO 2 LITRI ACQUA/GIORNO Variare: oligominerale, minerale o rubinetto 5) DIGIUNO : NON SERVE DIGIUNARE! STRESS PSICOFISICO (EFFETTO YO-YO) SI ABBASSA L'ESIGENZA CALORICA E SALE LO SPREAD!!! Procedimento:

Siamo reduci dai  super-pranzi delle feste, ma dobbiamo ancora festeggiare l’epifania che “tutte le feste porta via”.  Pranzi e cenoni lasciano chili in più ma anche gonfiore e pesantezza. 
Un’overdose di cibi grassi, pesanti e alcolici inevitabilmente lascia il segno.  È bene mettere in atto subito una accurata strategia alimentare.  Appena alzati, bere 1 o 2 bicchieri di acqua naturale tiepida o a temperatura ambiente: favorisce diuresi e funzioni intestinali, oppure una tisana depurativa. 
Sforziamoci, tra oggi e domani, di smorzare l’eccesso calorico dei giorni passati e di fare almeno 1 giornata disintossicante di “ recupero”. 
Vediamo gli alimenti che ci aiutano a disintossicarci  facendo scendere il nostro spread  (cioè la differenza tra salute ottimale e la nostra).
 
8 CONSIDERAZIONI PER NUTRIRSI BENE SENZA INGRASSARE:
1.  1 KG DI PESO IN PIU’ = 7000 Kcalorie
2.  NON ESISTONO CIBI ’’INGRASSANTI’’ E ’’DIMAGRANTI’’                     
3.  NON PESARSI IN CONTINUAZIONE
4.  CALCOLARE INDICE DI MASSA CORPOREA = PESO IN KG diviso altezza2
                               (19-25=normopeso    -25-30=sovrappeso    >30=obesita’)
5.  MISURARE PUNTO VITA (MAX. 88cm donna, 102cm uomo)
6.  IL BENESSERE SI CONQUISTA ANCHE A  TAVOLA = PREVENZIONE
7.   CONTROLLARE PROVENIENZA, QUALITA’ E QUANTITA’DEI CIBI
8.  ATTIVITA’ MOTORIA REGOLARE

1)PASSATO VEGETALE: (ZUCCA, PORRI, SEDANO, POMODORO, SPEZIE...)
Ca, p, Carotenoidi, Flavonoidi, Fibre, H2O. + CURCUMA (antiossidante) e peperoncino per evitare il sale e potenziare effetto diuretico e depurativo. 
HA BASSE CALORIE ED EFFETTO SAZIANTE. (E’ la famosa ’’brodaglia Spisni’’ )


2) VERDURA AMARA : CICORIA, INDIVIA, RADICCHIO, SCAROLA (amare per acidi organici) facilitano la funzione del fegato e digestiva.
CICORIA (un tempo surrogato del caffe’) = INULINA [Fibra prebiotica, contrasta batteri nocivi (Esch. Coli, ecc), depura il sangue (fegato)]. RADICCHIO ROSSO = ANTOCIANINE E FLAVONOIDI (per 100g: 10-13 kcal)


3)+SIMBOLO BAMBINI: YOGURT
Probiotici (L.Casei, L.Acidophilus, L.Bifidus)=incremento/equil. Fl. intest., DUE/giorno (anche con frutta = pasto vitamin. e rimineral.) Utile ai bambini come merenda (Attenz. intolleranze ai latti fermentati). Leggere etichetta con indicazioni


4) ACQUA - TISANA
Appena alzati e prima dei pasti: 1 o 2  bicchieri di acqua tiepida o ambiente (diuresi e funzioni intestinali) o Tisana tarassaco, betulla, timo.
BERE ALMENO 2 LITRI ACQUA/GIORNO Variare: oligominerale, minerale o rubinetto


5) DIGIUNO : NON SERVE DIGIUNARE! STRESS PSICOFISICO (EFFETTO YO-YO)
SI ABBASSA L’ESIGENZA CALORICA  E SALE LO SPREAD!!!

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