Lievito madre e pizza con la zucca Pane & Pizza Gabriele Bonci Pane e Pizza più di un'ora Primi Piatti Difficile Procedimento: Il LIEVITO NATURALE, o LIEVITO MADRE, è un composto ottenuto dalla fermentazione spontanea di un impasto composto da farina di frumento e acqua, nel quale sono presenti microrganismi di specie diverse: in particolare lieviti del genere Saccaromiceti e batteri lattici; questi ultimi sono, in prevalenza, Lactobacilli e Streptococchi. Questi microrganismi si riproducono alimentandosi di zuccheri semplici (il saccarosio) e, in parte, di zuccheri complessi contenuti nell'amido delle farine; zuccheri che vengono trasformati principalmente in gas (l'anidride carbonica) e, in misura minore, in alcool (l'etanolo). L'insieme di questa attività biologiche viene comunemente definita "fermentazione" e costituisce la parte più importante nel processo di produzione delle paste lievitate. Oggi GABRIELE BONCI ci spiegherà come si prepara in casa il LIEVITO NATURALE, (elemento fondamentale per la preparazione di un buon impasto per pane e pizza. Non è una cosa difficile, ma ci vuole molta pazienza, perché, come dice Gabriele, " per 10 giorni, bisogna dargli da mangiare") e ci preparerà la PIZZA ALLA ZUCCA Cosa serve: - 1 barattolo trasparente pulito; 1 garza; 1 elastico; - acqua q.b.; - farina di segale q.b. Procedimento:

Il LIEVITO NATURALE, o LIEVITO MADRE,  è un composto ottenuto dalla fermentazione spontanea di un impasto composto da farina di frumento e acqua, nel quale sono presenti microrganismi di specie diverse: in particolare lieviti del genere Saccaromiceti e batteri lattici; questi ultimi sono, in prevalenza, Lactobacilli e Streptococchi.
Questi microrganismi si riproducono alimentandosi di zuccheri semplici (il saccarosio) e, in parte, di zuccheri complessi contenuti nell’amido delle farine; zuccheri che vengono trasformati principalmente in gas (l’anidride carbonica) e, in misura minore, in alcool (l’etanolo).
L’insieme di questa attività biologiche viene comunemente definita “fermentazione” e costituisce la parte più importante nel processo di produzione delle paste lievitate.

Oggi GABRIELE BONCI ci spiegherà come si prepara in casa  il LIEVITO NATURALE, (elemento fondamentale per la preparazione di un buon impasto per pane e pizza. Non è una cosa difficile, ma ci vuole molta pazienza, perché, come dice Gabriele, “ per 10 giorni, bisogna dargli da mangiare”) e ci preparerà  la  PIZZA ALLA ZUCCA
Cosa serve:
- 1 barattolo trasparente pulito; 1 garza; 1 elastico;
- acqua q.b.;
- farina di segale q.b.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



]]>