Radio2 RADIO2 LIVE

Schif Parade

I cibi che creano dipendenza

Colore di sale

Gli scarti da non scartare

Yogurt greco

Lo yogurt greco ha un sapore decisamente diverso dallo yogurt normale. Ma lo yogurt greco è più nutriente dello  yogurt normale?

Sia lo yogurt greco che quello normale, provengono dal latte lasciato a fermentare, dove durante questo processo lo yogurt si addensa e assume un sapore leggermente acidulo.

Lo yogurt viene poi filtrato, processo che serve ad eliminare la parte liquida, quindi il siero del latte. La differenza tra lo yogurt greco e lo yogurt normale è proprio nel filtraggio:

– lo yogurt normale è filtrato 2 volte

– lo yogurt greco è filtrato 3 volte

Lo yogurt greco essendo filtrato 1 volta in più ha meno siero e risulta più compatto, con una consistenza più spessa. Questa terza filtrazione, è il segreto che rende lo yogurt greco diverso dallo yogurt normale, quindi alla fine, lo yogurt greco conterrà anche meno lattosio, sodio e zuccheri, rispetto allo yogurt normale.

Lo Yogurt greco quindi è molto più sano dello yogurt normale perché:

– lo yogurt greco contiene circa il 40% in meno di sodio rispetto allo yogurt normale

– lo yogurt greco apporta meno carboidrati,  3,5 gr di carboidrati per 100 gr contro i 13 gr dello yogurt normale

– lo yogurt greco contiene quasi il doppio delle proteine ​​dello yogurt normale (9 grammi contro 3 grammi)

 

RIMEDIO POST BAGORDI

Frullato banana bietola e yogurt greco. Altro rimedio contro la sbornia. Per farlo prendete una banana, un vasetto di yogurt greco, una manciata di bietole, un cucchiaio di olio di cocco, delle fragole e mezzo bicchiere di acqua di cocco. Frullate il tutto e il rimedio è bello e pronto.

Rai.it

Siti Rai online: 847