GazzetTinto

[an error occurred while processing this directive]

“Susci” all’italiana

Antonella cucina con Natalia Cattelani

    » Segnala ad un amico

    Difficoltà: Media
    Tipologia: Primi Piatti
    Tempo di preparazione: 40 min
    Rubriche: Il Maestro di Cucina

    Ingredienti: Ingredienti per una coppia: Futomaki di tonno alla caprese: 200 g di riso varietà Originario 2 fogli di alghe Nori essiccate 50 g di tonno rosso 100 g di mozzarella di bufala 1 mazzetto di basilico 10 pomodori datterini Uramaki di manzo e robiola: 10 fettine di carpaccio di manzo 200 g di riso varietà Originario 1 robiola timo fresco q.b. Per la salsa piccante: 4 ravanelli 1 peperoncino fresco olio extravergine di oliva q.b. sale e pepe q.b. Per la salsa alla soia: 100 g di maionese salsa di soia q.b. Inoltre: mix di aceto di mele, sale e zucchero q.b. (per il riso) olio extravergine di oliva q.b. sale e pepe q.b. amore e passione q.b.

    Procedimento:

    Per il riso:
    Lavare il riso in acqua fredda e lasciarlo riposare  per 10’. Cuocerlo per 15’ a fuoco basso in una pentola con un quantitativo di acqua pari al suo peso (400 ml). Togliere dal fuoco e lasciarlo riposare per 15’. Nel frattempo, miscelare mezzo bicchiere di aceto di mele con due cucchiai di zucchero e un cucchiaino di sale. Scaldare il tutto e una volta raffreddato unire la miscela al riso mescolando delicatamente. Lasciare coperto fino a completo raffreddamento.

    Per il futomaki di tonno alla caprese:
    Disporre sopra una stuoietta di bambù uno strato di pellicola. Stendere uno strato di riso dello spessore di 0,5 cm. Adagiarvi un foglio di alga Nori, il tonno e la mozzarella tagliati a strisce, il basilico e i pomodorini tagliati a pezzetti. Condire con olio, sale e pepe. Arrotolare e tagliare a fette spesse 1,5 cm.

    Per l’uramaki di manzo e robiola:
    Disporre uno strato di pellicola sopra una stuoietta di bambù. Stendere le fettine di carpaccio di manzo. Stendere uno strato di riso dello spessore di 0,5 cm. Spalmare una striscia di robiola e aggiungere abbondante timo fresco.

    Procedimento per la salsa piccante:
    Tagliare finemente i ravanelli e poi frullare con olio, sale, pepe e peperoncino fresco.

    Procedimento per la salsa alla soia:
    Mescolare la maionese con la salsa di soia a piacere.