Radio1 King Kong
Diretta Podcast

Paolo Saporiti live a King Kong

Mercoledì 25 marzo 2015


Il 25 marzo lo spazio live di King Kong ospita l’inquieto universo emotivo del cantautore Paolo Saporiti. Riascolta la puntata.

La copertina del suo nuovo cd è nera e senza grafica ma il titolo, riferito senza mezzi termini ai suoi contrasti familiari, è lunghissimo: “Bisognava dirlo a tuo padre che a fare un figlio con uno schizofrenico avremmo creato tutta questa sofferenza”.

Paolo Saporiti è un songwriter introspettivo e intenso che decide di affrontare il buio del proprio malessere esistenziale e lo fa incidendo addirittura un album doppio, composto dagli stessi sei brani, ma arrangiati in maniera molto diversa.

Nel primo l’amico e co-produttore Raffaele Abbate di OrangeHomeRecords si avvale di un gruppo di eccellenti musicisti composto da Cristiano Calgagnile, Armando Corsi, Raffaele Kohler, Luca Passavini e Roberto Zanisi. Ne scaturisce un lavoro co-partecipato, un disco in cui i singoli partecipanti sono stati colti di sorpresa “con le orecchie ancora vergini” - per sviluppare poi in improvvisazione la scrittura dei brani.

Il secondo CD è affidato a Xabier Iriondo, polistrumentista italo-basco, noto al pubblico soprattutto in qualità di "guitar hero" negli Afterhours. Iriondo, lasciando intatta la direzione autobiografica e introspettiva dell'album, si riconferma capace di innestare la componente abrasiva meno scontata...



Rai.it

Siti Rai online: 847