GazzetTinto

[an error occurred while processing this directive]

Arrosto di vitello farcito con funghi e patate in tegame

Le maestre di cucina Antonella cucina con Alessandra Spisni

    » Segnala ad un amico

    Rubriche: Le Maestre di Cucina
    Tempo di preparazione: più di un'ora
    Difficoltà: Difficile
    Tipologia: Secondi

    Ingredienti: 1.2 kg girello di vitello 400 gr di funghi misti 2 uova 50 gr di formaggio grana grattugiato Pangrattato Sale e pepe macinati Un cucchiaio raso di Prezzemolo tritato fresco 1 carota 1 costa di sedano 1 cipolla piccola 1 spicchio di aglio Un rametto di rosmarino Un fiocchetto di burro 1 kg. di patate di Bologna strutto

    Procedimento:

    Aprire una tasca nel girello aiutandosi con un coltello molto affilato e delle giuste dimensioni.
    Pulire e lavare i funghi, quindi tagliarli piccolissimi. In una terrina aggiungere ai funghi, il  formaggio, il pangrattato,le uova, il prezzemolo tritato e condire con sale e pepe. Farcire con il composto, la carne. Chiudere la tasca cucendo il taglio con ago e filo . Salare e pepare giustamente su tutti i lati, la carne. Stendere abbondante carta stagnola su di un piano, sovrapporre alla stagnola un foglio di carta da forno. Sulla carta da forno distribuire metà degli odori tagliati grossolanamente, adagiare la carne e su di essa i rimanenti odori con la noce di burro. Chiudere la carta da forno e la stagnola in un cartoccio, adagiare il cartoccio in teglia e passare in forno a 180 à per circa 3 ore. Lasciare raffreddare prima di affettare, scaldare in forno  o in padella coperto assieme al liquido di cottura prima di servire.
    Nel frattempo preparare le patate, lavate, pelate e fatte a spicchi grossi.
    Sbollentarle pochi minuti in acqua bollente salata e passarle in padella a fuoco vivace con un filo di strutto. Appena dorato l’esterno tuffarle nella teglia del pollo e finirle di cuocere assieme alla carne.