Pesto siciliano Ingredienti: 10 pomodorini secchi sott'olio, 50 g di mandorle spellate, un mazzetto di menta fresca, il succo e la scorza di un limone, una generosa presa di origano, 3 cucchiai colmi di pangrattato, Sale e pepe, 200 g di "reginelle" Facile La salsa 20 Min Procedimento: Tagliate a pezzetti i pomodorini secchi. Lavate la menta e frullatela insieme a due terzi delle mandorle e ad un filo d'olio extravergine di oliva. Quando il composto inizierà a diventare omogeneo, unite la scorza ed il succo del limone e un paio di cucchiai dell'acqua di cottura della pasta. Otterrete una salsina piuttosto densa e profumata di menta. Tritate grossolanamente le restanti mandorle. In un padellino antiaderente, mettete il pangrattato con un filo d'olio e tostatelo su fiamma bassa, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, finché assumerà un colore oro scuro. In una padella, versatevi un po' d'olio, i pomodori secchi, le mandorle a pezzetti, una presa di origano e la salsina di menta, mandorle e limone e rosolate brevemente regolando di sale e pepe. Scolate la pasta al dente e saltatela nella padella con il condimento. Spegnete la fiamma ed unite il pangrattato tostato e, a piacere, un altro po' di succo di limone. Procedimento:
Tagliate a pezzetti i pomodorini secchi. Lavate la menta e frullatela insieme a due terzi delle mandorle e ad un filo d’olio extravergine di oliva. Quando il composto inizierà a diventare omogeneo, unite la scorza ed il succo del limone e un paio di cucchiai dell’acqua di cottura della pasta. Otterrete una salsina piuttosto densa e profumata di menta. Tritate grossolanamente le restanti mandorle. In un padellino antiaderente, mettete il pangrattato con un filo d’olio e tostatelo su fiamma bassa, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, finché assumerà un colore oro scuro.

In una padella, versatevi un po’ d’olio, i pomodori secchi, le mandorle a pezzetti, una presa di origano e la salsina di menta, mandorle e limone e rosolate brevemente regolando di sale e pepe. Scolate la pasta al dente e saltatela nella padella con il condimento. Spegnete la fiamma ed unite il pangrattato tostato e, a piacere, un altro po’ di succo di limone.

]]>