RaiUno_logo
VUOI PARTECIPARE COME CONCORRENTE ALLA PROSSIMA EDIZIONE DE “LA PROVA DEL CUOCO (LOGO)”? CHIAMA LO 02 89919903

GazzetTinto

Flan di melanzane con salsa di pomodoro

Le insegnanti di cucina Antonella cucina con Palma D’Onofrio

    » Segnala ad un amico

    Rubriche: Le Maestre di Cucina
    Tempo di preparazione: più di un'ora
    Difficoltà: Difficile
    Tipologia: Secondi

    250 g di pasta brisé 400 g di melanzane 350 g di pomodori San Marzano 2 uova e 1 tuorlo ½ bicchiere di panna fresca 100 g di fior di latte 100 g di grana Pangrattato Cipolla Basilico Burro e olio Sale e pepe

    Rosolare la cipolla nell’olio, unire i pelati e preparare un sugo leggero. Avvolgere le melanzane in un foglio di alluminio, cuocerle in forno caldo a 200 °C per 40 minuti; quando saranno tenere, metterle a gocciolare, quindi tritarle con il fior di latte, unire poca salsa di pomodoro, amalgamare le uova con la panna fresca, il basilico e il parmigiano, unire il composto di uova a quello di melanzane.
    Foderare uno stampo da crostata con la pasta brisé, bucherellare il fondo e cuocere la scatola per 10 minuti a 180 °C; togliere i pesi, far asciugare nel forno, per 5 minuti, anche il fondo della crostata, dopo averlo spennellato con un tuorlo d’uovo, quindi togliere dal forno e riempire lo stampo con il composto di melanzane, infornare a 170 °C per 30 minuti. Accompagnare il flan con salsa al pomodoro, basilico e scaglie di grana.