Radio1 King Kong
Diretta Podcast

Flo e il suo rosario di canzoni

Giovedì 5 maggio 2016


Riascolta la puntata

Scarica la puntata

Guarda la FotoGallery

Guarda il radiovideo di "Freva e criscenza"

In diretta dagli Internazionali di tennis al Foro Italico di Roma, nella postazione di Radio1, ingresso viale delle Olimpiadi, King Kong questa sera presenta “Il mese del rosario”, nuovo disco di Flo che nel nostro minilive sarà accompagnata da Ernesto Nobili alla chitarra.

“Ho scritto “Il mese del rosario” – ha detto Flo – immaginando le storie che strisciano sotto l’ imperturbabile normalità di una qualunque terra di mezzo, indovinando i segreti nascosti dietro gli occhi bassi che recitano il rosario, ipotizzando quali peccati spingono a pentimenti così ardenti. ” 

Il sacro e il profano si inseguono nei versi e nelle storie di Flo: dal “vulìo” napoletano, che descrive l’ anelito  incompiuto,  il desiderio insoddisfatto, lo stato d’animo  di  irrequietezza, alle storie delle “Malemaritate”, facili  prede  di  preti  venditori  di indulgenze, fino al mantra centrale del disco, “Freva e criscenza”, la febbre di crescita, il rito dello scaccia malocchio in  un napoletano  arcaico  cantato a labbra  serrate.

“Il mese del rosario” contiene anche due cover della cantora siciliana Rosa Balistreri, definita da Flo la sua “stella polare”.

Flo (Floriana  Cangiano) inizia a studiare canto lirico nel 1995  passando, qualche  anno più tardi, allo studio del canto moderno e  popolare per poi appassionarsi alla musica tradizionale e alla world music.

Tra le sue esperienze come interprete la più significativa è senz'altro quella al fianco del compositore e musicista Daniele Sepe, che le affida il ruolo di voce solista nei Rote Jazz Fraktion e con il quale incide nel 2012 "Canzoniere Illustrato" e nel 2013 "In Vino Veritas".

In teatro ha debuttato nel 2006 nel pluripremiato musical "C'era una volta Scugnizzi": Dal teatro musicale approda al teatro d'avanguardia grazie al regista Davide Iodice, che la sceglie come  protagonista in "A'Sciaveca" e "La Fabbrica dei Sogni". Nel 2010 è tra le i protagonisti  di “S.E.P.S.A." diretta dal regista e drammaturgo Mimmo Borrelli.

Nel  febbraio  2016  veste i panni di Eleonora De Fonseca Pimentel al Teatro Mercadante nell’”Inizio” di donna Lionora, primo di tre  spettacoli in forma di trittico sulla vita della scrittrice e intellettuale. “D’ amore e di altre cose irreversibili” brano che dà il titolo al suo disco di esordio, uscito nel 2014, è stato premiato con la targa di Radio1 a Musicultura 2014. 

Per ascoltare la diretta: bit.ly/RaiRadio1

Per vedere la diretta webcam: bit.ly/ibi16Radio1




Rai.it

Siti Rai online: 847