Logo Radio3 2017
Dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00

CREDITS


Carlo D'Amicis, Michele De Mieri, Laura Marinelli, Clementina Palladini, Daniela Pirastu, Laura Zanacchi. Regia di: Benedetta Annibali A cura di: Susanna Tartaro Conduce: Graziano Graziani

Le poesie di Fahrenheit


Finalmente puoi ascoltare e collezionare le voci dei nostri poeti!

La poesia del giorno

TUTTI I LIBRI DELL'ANNO


Ogni anno gli ascoltatori di Fahrenheit scelgono il loro Libro dell'Anno tra i 12 Libri del Mese. A Dicembre durante la Fiera della Piccola e Media Editoria di Roma un intero pomeriggio sarà dedicato all'elezione in diretta del nuovo Libro dell'Anno.  
Si può votare inviando una mail a: fahre@rai.it

Tutti i Libri dell'Anno 

Gruppo di lettura: Torino: "Lib(e)riamoci"

Ascolta l'intervista

Buongiorno

faccio parte da alcuni anni di un gruppo di lettura di Torino.

Il gruppo si chiama "Lib(e)riamoci" ed è nato circa sette anni fa per iniziativa di alcuni dipendenti di un ospedale cittadino.

Ai fondatori piano piano si sono aggiunti altri amanti della lettura con estrazioni le più disparate: pensionati, insegnanti, lavoratori dipendenti, giornalisti, in cerca di lavoro.

Fin dagli inizi il gruppo di lettura "Lib(e)riamoci" ha impostato i suoi incontri su tematiche precise: la letteratura al femminile, i generi (ripescando anche Liala), i "secondi" arrivati (ovvero la lettura dei libri arrivati secondi ai premi letterari italiani ed internazionali), i premi letterari minori, e per ultimo  "è meglio il libro o il film?"

comparazione semiseria tra romanzo e trasposizione cinematografica.

Inizialmente gli incontri avvenivano presso delle librerie che si rendevano disponibili a restare aperte la sera, in seguito, a causa anche della crisi dell'editoria, per molte librerie diventava "oneroso"

tenere aperto anche la sera, quindi le riunioni ora si tengono presso le sedi di alcune associazioni, come ProNatura, la cui segretaria partecipa al gruppo di lettura.

In occasione dell'ultimo incontro prima delle vacanze estive e della pausa natalizia organizziamo una serata con  scambio "al buio" di libri tra i partecipanti ovvero si portano dei libri rigorosamente impacchettati che vengono scelti "a naso" dai presenti.

 

Abbiamo anche una pagina Facebook che si può vedere qui:

https://www.facebook.com/groups/278307178911515/

e una pagina wordpress : https://libriamocitorino.wordpress.com/chi-siamo/

 

 

Gianpaolo Aghemo