#BookSelfie

Foto di scena

Puntate

Lorenzo Cavalieri

Non ho l’età. Perdere il lavoro a 50 anni
Manni

    » Segnala ad un amico

    In questo libro Lorenzo Cavalieri parte dalla considerazione che l'idea di lavoro che abbiamo noi genitori non esiste più. I nuovi paradigmi del mondo del lavoro sono: cambiamento continuo, autonomia, imprenditorialità.

    Cavalieri si rivolge ai genitori delle diverse fasce di età (elementari, medie, liceo, università, postuniversità, trentenni) con un approccio divulgativo, pragmatico e ironico, perché i genitori sono i primi a dover capire come orientarsi nel mondo di oggi per trovare un dialogo costruttivo con i figli e prepararli al futuro che li attende.

    Un libro "contro": contro l'idea che la partita IVA e il lavoro atipico siano solo il purgatorio da superare verso il paradiso del "posto fisso". Contro l'idea che, visti i tanti "superlaureati" a spasso, studiare non serva. Contro l'idea che avere le competenze tecniche basta e che tutto il resto sia solo fuffa e/o furberia.

    Contro l'idea che i figli si aiutano con tanti soldi solo quando mettono su famiglia. Contro l'idea che un figlio laureato non possa accettare con entusiasmo di fare il restauratore. Contro l'idea che "emigrare" sia la conseguenza di un fallimento.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847