Pastel de papas Le ricette d'Italia Antonella cucina con Anna Moroni Ingredienti per 4 persone: Per il puré: 1 kg di patate lesse, latte qb, burro qb, noce moscata Per il ripieno: 300 g di carne tritata, 1 cipolla bianca, 2 carote, sedano, pepe qb, 1 peperone, 50 g di olive verdi, sale qb, olio extra vergine d'oliva, formaggio grana grattugiato, 100 g pan grattato, 1 mozzarella Facile Le ricette d'Italia Secondi 20 Min Procedimento: Preparare il purè, quindi lessare le patate con il sale e quando sono cotte passarle nel passapatate, aggiungere il latte, burro e noce moscata. La consistenza non deve essere molto molle, anzi è preferibile che sia piuttosto pastosa. Mentre si fa raffreddare il purè mettere a soffriggere (usando olio extra vergine di oliva) la cipolla, il sedano, le carote e il peperone, che precedentemente sono state tagliate a cubetti. Quando iniziano a dorarsi aggiungere la carne tritata insieme al sale, fare amalgamare bene il tutto per far sì che la carne si insaporisca, lasciare cuocere a fuoco moderato finché la carne non è cotta. A cottura ultimata aggiungere le olive verdi tagliate a pezzetti molto piccoli e il grana grattugiato. Prendere una teglia e aggiungere un filo d'olio, poi fare uno strato molto piccolo di purè, aggiungere, dopo, tutto il ripieno di carne spargendolo in maniera omogenea ed infine mettere sopra la mozzarella tagliata a pezzi. Coprire nuovamente con uno strato alto di purè, e sopra la copertura mettere il pangrattato. Procedimento:

Preparare il purè, quindi lessare le patate con il sale e quando sono cotte passarle nel  passapatate, aggiungere il latte, burro e noce moscata. La consistenza non deve essere molto molle, anzi è preferibile che sia piuttosto pastosa.
Mentre si fa  raffreddare il purè mettere a soffriggere (usando olio extra vergine di oliva) la cipolla, il sedano, le carote e il peperone, che precedentemente sono state tagliate a cubetti.
Quando iniziano a dorarsi aggiungere la carne tritata insieme al sale, fare amalgamare bene il tutto per far sì che la carne si insaporisca, lasciare cuocere a fuoco moderato finché la carne non è cotta. A cottura ultimata aggiungere  le olive verdi tagliate a pezzetti molto piccoli e il grana grattugiato.
Prendere una teglia e aggiungere  un filo d'olio, poi fare uno strato molto piccolo di purè,  aggiungere, dopo, tutto  il ripieno di carne spargendolo in maniera omogenea ed infine mettere sopra  la mozzarella tagliata a pezzi. Coprire nuovamente con uno strato alto di  purè, e sopra la copertura mettere il pangrattato.







 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



]]>