Alle otto della sera Alle otto della sera Alle otto della sera Radio2

Alle otto della sera - Napoleone

Vincent Van Gogh

Lucio Dalla

Scarica i podcast >>

Ascolta le puntate >>

Che parli attraverso i testi delle sue canzoni o racconti di sé e della visione del mondo Lucio Dalla ha sempre prima di tutto mostrato una innata capacità di esplorare l’animo umano fino in fondo, con franchezza ma anche con innocenza disarmante.

"Chi rompe paga" e' un lungo viaggio nel mondo del cantautore bolognese che mai - come in questa esclusiva monografia - si e' abbandonato ai ricordi, alle interpretazioni piu' profonde delle sue canzoni, al valore dei sentimenti, dell'amicizia, del rapporto genitori-figli. E ancora retroscena e inediti sulle sue esperienze televisive e cinematografiche. Parole affettuose per i suoi ''compagni di viaggio'', gli artisti con cui, nel corso della sua lunga carriera, ha condiviso momenti indimenticabili.

Dal soul al jazz, dall'opera lirica alla musica napoletana, dalla canzonetta alla musica d'autore, il ritratto indimenticabile di uno dei piu' grandi personaggi della nostra cultura.

Grande affabulatore, maestro di autoironia, Dalla si diverte a porsi in contro tendenza, per rompere schemi troppo abusati, ma è disposto anche a raccogliere eventuali cocci di certe sue operazioni, facendone comunque tesoro.

Di Lucio Dalla. Regia di Vittorio Attamante.

Andato in onda dal 31 dicembre 2001 al 25 gennaio 2002

 

Rai.it

Siti Rai online: 847