Domenica 6 settembre

In onda domenica 6 settembre 2015 dall'1:25 alle 6:00

PER QUESTI STRETTI MORIRE (2010)

L'ostinazione, l'eccesso, i patimenti nella vita e nelle opere dell'esploratore cineasta e fotografo Alberto Maria De Agostini (1883-1960) arbitrariamente reinventate. Partito a ventisei anni da un paesino del Piemonte come missionario, raggiunse nel 1910 la Patagonia e la Terra del Fuoco. Scalò montagne, scoprì fiordi ed esplorò ghiacciai dando loro i nomi. Di fronte allo struggimento e al dolore della scomparsa degli ultimi indios, non seppe usare altre parole che quelle impressionate sulle sue lastre fotografiche o sui fotogrammi del suo bellissimo film"Terre Magellaniche".

Frammenti elettrici n. 6 - Diario 1989.
DANCING IN THE DARK (2009)
1^ Visione RAI
di Yervent Gianikian e Angela Ricci Lucchi

Il film più recente della serie "Frammenti elettrici", in prima visione tv. Gianikian e Ricci Lucchi recuperano e lavorano le immagini che avevano girato vent'anni fa, rubate nelle varie feste dell'Unità, tra l'Emilia e la Romagna, alla vigilia della caduta del muro di Berlino.

Frammenti elettrici n. 8
SHOOTING PARTY (2012)
Regia di Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi

I Frammenti elettrici (a cui Fuori Orario partecipa produttivamente) partono da ricerche d'archivio sulle differenze tra i tipi umani. Qui l'Afghanistan prima della guerra (1978), gli zingari, una festa, una carovana. Musica composta da Djivan Gasparyan.

VIVA PALERMO VIVA SANTA ROSALIA (2005)
Regia di Daniele Ciprì e Franco Maresco
Con Mimmo Cuticchio, Franco Scaldati, Enrico Rava, Salvatore Bonafede

Le riprese dello spettacolo teatrale messo in scena da Ciprì e Maresco in Piazza Maggiore a Bologna nel 2005. Davanti a un pubblico di tremila persone Scaldati e Cuticchio recitano in dialetto siciliano sovrastati due enormi schermi e accompagnati dalla musica di Rava e Bonafede

Rai.it

Siti Rai online: 847