RaiUno_logo

In evidenza

Il programma

In onda il 9 e il 10 settembre in prima serata

Il 9 e il 10 Settembre 2012 dal Palaspecchiasol di Montecatini Terme torna su Raiuno condotto da Fabrizio Frizzi  la favola moderna di Miss Italia, il grande concorso che continua a regalare sogni, visibilità e prospettive alle giovani ragazze italiane, nella più trasparente concretezza e con attenzione non solo alla bellezza fisica ma anche a quella della persona.

E’ la 73ma edizione del Concorso e come ogni anno ci saranno molte novità a rendere più appassionante il percorso di avvicinamento all’ incoronazione.

Si comincerà con tre anteprime inserite nel contesto del territorio dalla località ospitante – che andranno in onda in seconda serata - con la conduzione anche di queste affidata a Fabrizio Frizzi e con la regia di Luca Alcini - che racconteranno in profondità e con ritmo tutto la storia di Miss Italia 2012 fin dall’ inizio:
dall’ arrivo a Montecatini Terme di 224 Miss, con relativa accoglienza della Città Termale, all’ incontro delle ragazze con la Commissione che sceglierà le 80 finaliste che si affiancheranno alle 21 Miss Regionali, scelte dalle giurie locali in tutt’ Italia durante l’ estate, e per questo di diritto già in finale.

In totale rimarranno in gioco 101 ragazze, e saranno loro a dare la carica al titolo del 2012 lavorando insieme per giorni e giorni, per prepararsi all’ evento e costruire anche due imponenti momenti di spettacolo corale.

Tante ragazze in gara proprio come piaceva a Enzo Mirigliani, storico organizzatore del concorso, a cui sarà  dedicato un pensiero oltre che l’impegno.

Nella Prima Puntata di Prima Serata, quella di Domenica 9 Settembre, le ragazze rimaste in gara si rimetteranno in gioco con la loro bellezza rispondendo a un test di immedesimazione, ovvero, mettendosi nei panni di una ragazza della stessa età che si trova di fronte a una delicata responsabilità... un modo per sapere quali sono i valori nei quali credono e come decidono di reagire di fronte alle piccole e grandi difficoltà della vita.

Nel corso della prima serata verranno celebrati anche i vent’anni di Miss Italia nel Mondo, nata nel 1992 per creare un aggancio tricolore con le nipoti degli italiani che all’ inizio del secolo scorso avevano portato la loro vita all’ estero, per cercare fortuna.

Quest’ anno si rovescierà la prospettiva, e si metteranno in gioco quelle ragazze che non hanno origini italiane ma vivono da tempo nel nostro Paese, avendo imparato a condividere lingua e costumi...non solo…saranno infatti coinvolte anche le cosiddette italiane di seconda generazione, nate in Italia da genitori stranieri e vissute sempre qui, proponendo quindi anche una riflessione sul diritto alla cittadinanza, un argomento di grande attualità.

La Serata Finale di Miss Italia sarà tradizionalmente dedicata alla gara e a grandi momenti di spettacolo dedicati alle padrone di casa, le nostre Miss... con una giuria di spettacolo e di sportivi che si aggiungerà alla giuria tecnica che avrà lavorato sulle ragazze fin dai primi giorni.

Progressivamente il numero delle ragazze si stringerà, e via via le vedremo sfilare, raccontarsi, confrontarsi con parenti e amici, e arrivare ad un passo dal sogno. Ma solo una di loro riuscirà a coronarlo, diventando la 73a Miss Italia.

Sia le 2 Puntate di Prima Serata di Miss Italia 2012 che le Anteprime di Seconda Serata sono condotte da Fabrizio Frizzi.

La regia delle Puntate di Prima Serata è di Stefano Mignucci.
La Scenografia è firmata da Marco Calzavara e la Fotografia è di Fausto Carboni.

Rai.it

Siti Rai online: 847