Radio1 King Kong
Diretta Podcast

Oltre il buio con Manuel Agnelli

Giovedì 2 ottobre 2014




La musica dal vivo prosegue a King Kong (con Silvia Boschero) giovedì 2 ottobre con Manuel Agnelli, il leader degli Afterhours, che suonerà acustico per noi e presenterà il concerto-evento all’Aquila “Hai paura del buio? Il festival” previsto per sabato 4 ottobre. Riascolta la puntata.
 
Oltre venti concerti e performance su tre palchi de l'Aquila, a partire dalle 16.30, col primo set degli Afterhours, tutto completamente gratuito grazie all’impegno degli artisti, del Circuito KeepOn e del patrocinio del Comune, che rende tra l’altro disponibile un servizio – gratuito anch’esso – di navette da e per la sede dell’happening. 




Questa è la tappa di “Hai paura del buio?” che fa scalo il 4 ottobre a L’Aquila, in data unica. La scelta della città abruzzese non è casuale: dopo la ferita del terremoto del 2009, L’Aquila è oggi simbolo di quel “buio” che si può e si deve superare anche attraverso l’arte e la cultura.

“Hai Paura del Buio?”. Una domanda e una sfida. Alla prima rispondono protagonisti e spettatori del festival ideato e diretto da Manuel Agnelli, la seconda consiste nel portarlo quest’anno, in esclusiva nazionale, a L’Aquila: luogo simbolico per più di una ragione. Nel 2013 la kermesse ha registrato il sold out nelle tre date di Torino, Roma e Milano: un evento capace di intrecciare l’estetica di una rassegna alla collaborazione e allo scambio di esperienze tra gli artisti coinvolti.

Già nel maggio 2012 gli Afterhours, insieme a Il Teatro degli Orrori, diedero vita al primo grande appuntamento musicale dopo il terremoto. In quella circostanza venne chiesto a gran voce dalla cittadinanza e dalle istituzioni che l'episodio non fosse isolato ma potesse avere un seguito, contribuendo così alla rinascita del tessuto sociale del capoluogo abruzzese, soprattutto per la comunità giovanile. Anche per questa ragione si è lavorato a lungo con il sindaco e le istituzioni locali intorno all'ipotesi di far svolgere il festival nell'area del SET Action Stage, giovane e coraggiosa realtà locale affiliata al circuito nazionale dei club che fa capo a KeepOn.

Tra i tanti: Afterhours (concerto), Antonio Rezza e Flavia Mastrella (performance teatrale), Piero Pelù (concerto), Bachi da Pietra (concerto), Diodato (concerto), Enrico “Der Maurer” Gabrielli + Sebastiano De Gennaro (musica contemporanea e attitudine punk), Graziano Staino (video-arte), Luminal (concerto) e molti altri.











Rai.it

Siti Rai online: 847