Alle otto della sera Alle otto della sera Alle otto della sera Radio2

Alle otto della sera - Napoleone

Vincent Van Gogh

Eugenio Montale

Scarica i podcast >>

Ascolta le puntate >>


Raccontare Montale attraverso dieci delle sue poesie più importanti, scelte nella fase centrale della sua produzione, è stata la scommessa di Franco Croce, che a Eugenio Montale si è sempre  dedicato con passione.


Franco Croce ha abituato gli ascoltatori a questo tipo di operazioni culturali. Le dieci conversazioni radiofoniche hanno permesso di seguire la parabola esistenziale di Montale nella fase della maturità della sua poesia negli anni della guerra e del dopoguerra.

Sono gli anni in cui Montale ha da tempo lasciato Genova, spostandosi prima a Firenze poi a Milano negli anni '50 quando assumerà l'incarico di redattore al "Corriere della sera".







FRANCO CROCE:
“Croce non ha mai letto appunti o discorsi , ma ha sempre maneggiato il libro  leggendo con la sua voce molto espressiva , vibrante, e poi facendo decollare – e’ il caso di dirlo – la sua spiegazione. Non un commento nel senso tradizionale, ma una profonda messa  in vita di quel testo nella profonda convinzione che da questo testo scaturisse un mondo e che il testo sia davvero un organismo vitale , inesauribile …” (Stefano Verdino da “Il Secolo XIX”)
Franco Croce è stato Ordinario di Letteratura Italiana presso l’Universita’ di Genova  per quasi 50 anni  . Si e' occupato principalmente  di Dante,  di letteratura Barocca  e di Eugenio Montale

Bibliografia
Eugenio Montale, "Tutte le poesie" - Mondadori, 2004
Eugenio Montale, "Prose narrative"- Mondadori, 2008
Franco Croce, "Storia della poesia di Eugenio Montale" - Costa e Nolan 2005
Franco Croce , "La Primavera Hitleriana e altri saggi su Montale"- Marietti, 1997
Franco Contorbia "Immagini di una vita" - Mondadori, 1996
Luigi Surdich, "Le idee, la poesia. Montale e Caproni" - Il Nuovo Melangolo, 1998
Maria Luisa Spaziani, "Montale e la Volpe" - Mondadori, 2011
Eugenio Montale "Lettere a Clizia"- Mondadori, 2006


Di Franco Croce. Regia di Angela Zamparelli. Trasmesso  dal 21 luglio al 1 agosto 2003.



Rai.it

Siti Rai online: 847