GazzetTinto

[an error occurred while processing this directive]

Borsa valori nutrizionali 1

La nutrizionista

    » Segnala ad un amico

    Rubriche: La Nutrizionista



    Procedimento:

    Si parla sempre di economia e di spread (che per fortuna scende un po’).
    E allora anche noi abbiamo la nostra BORSA  VALORI NUTRIZIONALI, con la CLASSIFICA dei cibi e degli alimenti più sani , che fanno scendere IL NOSTRO SPREAD, cioè la differenza tra la salute ottimale e la nostra.
     
    Oggi parliamo di STRESS DA RIENTRO dopo l‘estate, che colpisce il 20% degli adulti ma anche i bambini. POSSIAMO COMBATTERNE i SINTOMI con gli ALIMENTI GIUSTI.
     
    Vediamo la nuova classifica della nostra borsa valori nutrizionali,  ovvero la classifica degli alimenti che combattono lo stress da rientro e riducono lo ’’spread’’.


    Piatti sul podio:

    1 UVA ROSSA   (un bel grappolone)

    2 FRUTTA FRESCA (FICHI,MELE,PERE,PESCA,POMODORI,PEPERONI, 1 BANANA)

    3 PIZZA MARGHERITA (uno o due tranci rettangolari di bell’aspetto)

    4 MANDORLE-PINOLI-SEMI DI ZUCCA-SEMI DI LINO

    5 CRESPELLE AL FORNO MOLTO ELABORATE CON PANNA E FORMAGGIO  (AMPIA PORZIONE QUADRATA) SUL CUBO ROSSO


     
    1        UVA ROSSA 
    L'uva rossa è una preziosissima fonte di flavonoidi antiossidanti e melatonina, che aiuta a regolare i ritmi sonno-veglia, infondendo quindi anche sensazione di rilassamento, e ha potenti proprietà calmanti. Contiene vitamina B6 utile contro ansia, irritabilità ed insonnia.  Per 100g, kcal 61, zuccheri 15,6g, potassio 192mg, magnesio 13mg, fosforo 4mg,fibra 1,5g.    EVITARE ECCESSI DURANTE L’ALLATTAMENTO perché può ridurre secrezione del latte e per iperglicemia.
     

    2°      FRUTTA  FRESCA 
    Pesche, mele,  pere (come zucchine, pomodori, peperoni , insalate ) sono  rimedi naturali contro lo stress. Oltre alla melatonina contengono serotonina, il neuromediatore del benessere che stimola il rilassamento.
          Frutto "positivo" per eccellenza è la banana. GRADITO AI BAMBINI
         contiene dopamina  e vitamina B6, oltre a magnesio e potassio.
    Questa scelta ci aiuta a depurare l’organismo, affaticato da ritmi ed alimentazione delle vacanze e svolge un’azione benefica contro la sensazione di stanchezza che caratterizza i primi giorni di rientro.

     3°     PIZZA MARGHERITA
    = PIATTO UNICO (per 100g 271 kcal) ricco di  triptofano , aminoacido essenziale (che va assunto attraverso l'alimentazione) precursore della serotonina=sostanza del buonumore. E’presente nei latticini (oltre a uova,carne,soia).  La base della  pizza, come la pasta (e così come i cereali integrali), contribuiscono  a mantenere costante il livello di serotonina nel nostro cervello, mantenendo così sotto controllo l’umore, le emozioni, i desideri e l’appetito.

    4°    FRUTTA SECCA
    NOCI,MANDORLE ECC.  contengono Magnesio, Selenio e OMEGA 3
    che migliorando le funzioni cerebrale contrastano stress e nervosismo, migliorando l’umore!  AGGIUNGIAMO  2 NOCI O 3 MANDORLE  ALLE NOSTRE INSALATE O AI NOSTRI SPUNTINI !


    5°        PIATTI ’GRASSI’’
    PIATTI ELABORATI RICCHI DI GRASSI E CALORIE, COME CRESPELLE AL FORNO ECC., AFFATICANO DIGESTIONE E POSSONO RIDURRE ENERGIA ED ATTENZIONE.