Voi e Mauro Meazza 10/06/2017

Si può parlare male della consulta, o e' come Garibaldi? Ha bocciato il ballottaggio per motivi che non hanno niente a che fare con la costituzione, cacciandoci in questo pasticcio! E non è la prima volta che si autopromuove corte costituente. E fa danni!
Gabriele pv

Buongiorno dott. Meazza, una domanda secca: dopo l'esito delle elezioni, la Gran Bretagna potrebbe cambiare idea e decidere di non uscire più dall'UE?
Tommaso (Imola)
 

47 miliardi di fondi europei. Finora usati l'1.7 per cento secondo Internazionale. Che facciamo? 

Scuole aperte d'estate,"competenze","griglie" di valutazione, riunioni&documenti obbligatori, invalsi&scuola lavoro che disturbano la didattica... in 32 anni ho visto solo i ragazzi abbandonare per colpa di sedicenti "esperti" una seria applicazione e entusiasmi belli
Paolo SP 

Redditi di inclusione: giustissimo! Ma si potrebbe chiedere come contropartita un lavoro a favore della comunità?
Maria
 

Con il reddito di inclusione soldi distribuiti in base al reddito in un paese che dichiara apertamente che l'evasione fiscale e il lavoro in nero sono a livelli scandalosi. Sarà un salasso per le finanze a favore dei falsi poveri. 

Buon giorno direttore. Eppur almeno per me più che la mancanza di una legge elettorale decente o le elezioni in gran Bretagna è molto più importante la notizia data dal Corriere che i concorsi per entrare in polizia ed esercito e carabinieri erano TRUCCATI!! Ci tendiamo conto della gravità e dei rischi che corriamo? La democrazia qui si è in pericolo. Grazie
Gianluca 

Reddito di inclusione:aiuto a chi ha già un reddito. ESCLUSI completamete coloro che NON HANNO ALCUN REDDITO. E' una vera ingiustizia inamissibile.
Giovanna
 

La contro-rivoluzione è togliersi dai social network! Fonte di esibizionismo più o meno triviale.
Anna
 

Perché non ci dice cosa ha detto Graviano su Berlusconi, come è stato fatto con Il caso Consip?

Buon giorno, delle famiglie sotto la soglia di povertà assoluta quante hanno redditi in nero che le porterebbero sopra la soglia?
Pier Maria - Venezia
 

Esprimo vicinanza ai poveri genitori che hanno perso la loro bimba per in tragico errore. Terribile e atroce dolore.
Maurizio da Cremona
 

Caro Mauro, concordo con l'apertura delle scuole d'estate. L'esperienza fu fatta negli anni 70/80 presso il Comune di Cori. La scuola è il Comune si aprirono ai giovani in un campo di lavoro Internazionale. Il servizio fu completamente svolto da volontari. Ieri, anche con quell'esperienza ci opponemmo al terrorismo. Oggi alla disgregazione sociale e al qualunquismo. Si può fare.
Ezio da Cori
 

Sono estremamente stupita di questa aggressione alla mamma di Tamara. Ma quello che mi fa più arrabbiare e che nessuno interviene a perseguitare penalmente questi incivili; è vergognoso che ci si fermi solo a dare la notizia quasi con indifferenza! Reagite! invitiamo le autorità a regolamentare queste aspetti scandalosi a dir poco! Scusatemi! Buona giornata
Margherita da Milano
 

Qualcuno rinchiuda i parlamentari nel Parlamento fino a quando non avranno approvato una legge elettorale!!!
Donato da Maida
 

Crescono i posti di lavoro? Sì, se anche 1 ora a settimana é sufficiente per definire occupato una persona.
Alberto
 

Per capire come va il mondo conviene leggere leggere e meditate una paginetta di Fusaro o Severino o lo stesso Papa Francesco che tutta la mazzetta di giornali.
Carl

Perché viene ammesso il VOTO SEGRETO rispetto ad una legge elettorale, non si presta a mancanza di chiarezza e a vari "giochi"? Non sarebbe meglio assumersi la responsabilità delle posizioni sostenute, a viso aperto?
Grazia.

Buongiorno Meazza. Al 5 di giugno, con fortissimo ritardo siamo ancora in attesa dei decreti attuativi per APE volontaria e cumulo. Incredibile ma vero. Nessuno dice una parola di chiarezza. Lei può dirla.
Roberto

Un frettoloso accenno alle clamorose intercettazioni di Graviano e minuti dedicati alla movida........
Giorgio Treviso

Mi è sembrato di cogliere un riferimento alla "movida "da arginare nelle piazze estive italiane e la tragedia di piazza S.Carlo. Guardi che i ragazzi e le famiglie con bambini che sabato sera si erano riunite in una festa di piazza NELLA TRAPPOLA S.Carlo, non erano ragazzi in cerca di sballo. Che vergogna. Io sono la mamma di due ragazze, che dopo aver studiato tutto il giorno per gli esami imminenti all'universita, erano andate a passare due ore di allegria. Le mie figlie sono state solo ferite. Ancora aspetto scuse e assunzioni di responsabilità.
Maria da Udine

Ora Renzi vuole fare il patto del Nazareno con Pisapia ? Ha ha ha.
Nora

Non è accettabile per i cittadini italiani non avere chiare indicazioni su chi ha realmente affossato ib parlamento la legge elettorale: 5stelle o PD? Mattarella lo dica agli elettori e pretenda che questi inetti parlamentari si diano da fare finalmente!
Mario da Pasian di Prato-Ud

L'ottusità della May danneggia prima di tutto il suo partito e il poi il suo Paese. Una leadership così debole in un momento così difficile per la GB non porterà nulla di buono. Non c'è solo la Brexit che impegnerà il primo ministro, ma il terrorismo interno gestito dalla May sicuramente male. A lei vanno le responsabilita come ministro degli interni per 5 anni della gestione della sicurezza e sempre alla stessa la decisione di tagliare di quasi 20.000 unità gli agenti sul territorio ... Indire elezioni anticipate per avere il consenso popolare per guidare il proprio Paese e perdere cosi la delegittima. 
Clara Bologna

Perché non ci dice cosa ha detto Graviano su Berlusconi, come è stato fatto con Il caso Consip?

Dottor Meazza qual' è il suo parere su il reddito di inclusione da una parte o il reddito di cittadinanza dall'altra e il quoziente familiare o fattore famiglia del Forum delle associazioni familiari? Non sarebbe altrettanto equo parlare invece di una vera riforma fiscale per le famiglie che superasse la vigente normativa di deduzioni e detrazioni fiscali i cui limiti assurdi per i familiari a carico risalgono al lontanissimo 1995?
Francesca

Può aiutarmi a capire un meccanismo che mi sfugge? Le banche non hanno liquidità e non fanno credito. Lo Stato con BOT e CCT riesce a drenare sul mercato cifre astronomiche a tassi vicini allo 0% e le aste BOT e CCT fanno sempre il pieno. COm'è possibile che ci siano tanti soldi disponibili a redditività 0% e sia difficile fare un mutuo o avere credito per le aziende?

Buongiorno. Vorrei sapere se mi sono perso qualcosa ma da giorni non si ha notizia di sbarchi ne' di salvataggi di migranti. Grazie e buon lavoro.
Giancarlo da Bordighera 

Ma insomma il reddito di inclusione per il Giornale e una mancia e che cosa era la social card?

Ma quale ritorno del socialismo con Corbin? Il voto a Corbin è semplicemente un voto conto la Brexit e May. Il socialismo di Corbin ed il suo programma non sono attuabili e gli elettori inglesi e il labour lo sanno benissimo.
Gerardo dalla Germania

Egregio Mauro Meazza, Le domando: Stante la Sentenza pronunziata il 4 dicembre 2013 dalla Corte Costituzionale che, giustamente, ha invalidato il sistema elettorale cui tramite s'è Insediato questo assembramento parlamentare... perché non si è rivotato immediatamente... e perché ancora non si torna a votare con la Legge che Vigeva prima dell'attuale illegittimità?

UK, rientro alle condizioni privilegiate precedenti in prmis no euro? No grazie
Ulisse

Abbiamo oltre 100 mld di evasione fiscale e il conduttore parla di banche dati che funzionano?
Alberto

In un paese col massimo di sommerso ed evasione in cui gli aiuti alla povertà vengono usati solo come strumenti del clientelismo, il reddito minimo o di cittadinanza andrebbe dolo a far aumentare questi gravi fenomeni mentre farebbe aumentare le tasse sui redditi medi favorendo la polarizzazione delle classi sociali, determinando una ulteriore riduzione dei consumi e quindi aggravando la crisi e riducendo ancora il lavoro regolare e così via in una gravissima spirale, !!. Riflettere prima di fare i populisti.
Isaac

Ape: viene previsto da luglio anche per disoccupato autonomo che non ha nessun ammortizzatore sociale? Molti sono disperati. Grazie

Si sa chi ha una casa se è iscritta al catasto.
Giulia

Non concordo con chi plaude ai sistemi elettorali inglese e francese.. perché si trascura che in Francia e in Gran Bretagna sono vigenti i sistemi Presidenziali/Maggioritari.. per cui una gran parte di elettori restano privi di rappresentanza al potere che invece Democraticamente vige, almeno sulla Carta, con il sistema Parlamentare previsto in Italia.

Smascherati da Tangentopoli nel 1992, i Partiti riuscirono a man-tenersi sulle poltrone riuscendo nel 1993 a trasformare il SistemaElettorale da Proporzionale in Maggioritario.. basato sulle ammucchiate di bottega.
A.

Ho lavorato nella scuola: i contributi alle famiglie indigenti che nel mio liceo venivano assegnati sulla base di una graduatoria stilata tenendo conto dell'isee rarissimamente toccavano a lavoratori dipendenti.
Gianmario

Facciamo che l'ISEE mi viene comunicata poi io eventualmente la correggo e non viceversa!
Luigi

Però isee riguarda il reddito personale ... se intesto la macchina che uso, la casa in cui abito, lo yacht con cui vado a fare le vacanze ad una società ... e si potrebbe proseguire, non li dichiaro e quindi ... certo parliamo di disonesti ma non mi sembra una grande scoperta tale genia. Saluti
Enrica

Dovremmo studiare tutti a scuola la storia dell islam :si capirebbero moltissime cose!

Scusate, ma secondo voi gli evasori sono cosi imbecilli da versare il nero su conti correnti bancari?

Ri Buon giorno sig Meazza. Mi dispiace ma il concorso truccato fa pari con altre notizie sulla polizia esercito e altro. Mi creda c'e in gioco la democrazia avendo io vissuto un America Latina conosco il rischio di istituzioni corrotte. Grazie
Gianluca

Buongiorno! Penso che i giornalisti dovrebbero essere più informati sulla divisione tra wuabiti e sciiti; una dicotomia fondamentale e presente nel mondo musulmano. La gran parte degli emigranti è sunnita, pochi sono gli sciti, che - peraltro- al contrario dei sunniti, non sono vicini all'isis.
Maria Teresa Gorizia

Purtroppo haters sono anche persone con tanto di nome e cognome che non ci pensano proprio di vergognarsi di quello che scrivono.
M.s

A parte il fatto che una madre che provoca la morte della propria figlia per un proprio errore, è già punita a vita dal dolore infinito che avrà, mi chiedo quanti di questi "odiatori" mettono a rischio la vita dei propri e degli altrui figli nel momento in cui sono al volante. Quanti bambini muoiono ogni anno per incidenti d'auto? Quegli autisti, però, non vengono mai guardati con altrettanta riprovazione.
Scilla

Il problema dell Italia è che ha un governo di gente che non ha mai l obiettivo di risolvere i problemi sul tavolo dialogando, discutendo. Appena in disaccordo finisce tutto e si aspettano nuove elezioni, poi ci lamentiamo se viene un Monti a decidere cose che loro non vogliono fare per non perdere la faccia. Possibile che non ci meritiamo persone responsabili dei cittadini e del bene del paese. Devono sempre difendere i loro interessi. Dicendo questo non mi sento qualunquista ma una italiana depredata della sua dignità.
Giuliana Lucca

I parlamentari uscenti restano in carica finché non si riuniscono le nuove camere. Pertanto spiegare i franchi tiratori sulla nuova legge elettorale con lo scopo di acquisire il diritto al vitalizio mi sembra un argomento che non regge. Ciò anche ipotizzando le elezioni anticipate a settembre.
Mario Trento

Ancora vitalizi ai parlamentari....... noi dipendenti pubblici per la pensione dobbiamo attendere i 67 anni o aver maturato ben oltre i 40 anni di servizio.
Violetta da Roma

Gli istituti scolastici, in estate, potrebbero essere utilizzati per ospitare studenti europei per scambi culturali e linguistici.
Maurizio da Cremona

Gli insegnanti si fanno in nero un altro stipendio con le ripetizioni. Avete mai visto una ricevuta per lezioni private à qualunque livello?
Saluti Bianca Torino

Se devono essere in servizio in estate i prof, siano in servizio anche i magistrati che nn lavorano per 2 mesi e prendono 7000'.e

Sig. Giornalista, lei ha appena detto che i deputati devono rispondere ai propri elettori, molto giusto, ma è proprio quello che ha fatto l'on Biancofiore.
Paolo

Dal CORO democratico Plaudo, in merito allo scrutinio segreto, all'SMS di Paola da Bergamo: "Quando i franchi tiratori sono così tanti, è evidente che l'accordo fatto dai vertici dei partiti non era stato preventivamente condiviso nei gruppi parlamentari. Ciò significa che le decisioni prese solo dai leader non hanno gambe democratiche. Ben venga il voto segreto, serve anche a confinare lo strapotere individuale dei capi partito."
Andrea di Brindisi























Rai.it

Siti Rai online: 847