Radio2 Decanter

Le straordinarie foto del maestro del quotidiano Robert Doisneau in mostra a Monza

"Mysterious barricades" gli scatti dell'ex Police Andy Summers in mostra a Milano

Bowie before Ziggy: David Bowie in mostra a Bologna, ecco le foto più belle

10 cose che forse non sapete del film Dirty Dancing

Paul Graves: l'arte della leggerezza

Peanuts, un amore lungo 65 anni. Ecco le foto più belle dalla mostra al Wow di Milano

20 anni con Pino: le foto più belle della Mostra dedicata al grande Pino Daniele

50 anni fa, The Beatles in Italia

Michael Jackson in 11 foto rare

Audrey Hepburn

    » Segnala ad un amico
    Oggi nel 1929 nasceva Audrey Hepburn!

    ”La bellezza di una donna non risiede nell’estetica, ma è riflessa nella propria anima e aumenta con il passare degli anni”

    Buon Compleanno Audrey Hepburn. Raffinata attrice, icona di stile e di eleganza. Impossibile dimenticarla, ieri come oggi. Audrey Hepburn nasceva 86 anni fa, il 4 maggio 1929, a Bruxelles e il suo ricordo, nonostante il trascorrere del tempo, è più vivo che mai.

    Alzi la mano chi almeno una volta non ha sognato di essere la principessa Anna, personaggio cult di ”Vacanze romane (1953)”, film di William Wyler interpretato con Gregory Peck, per cui l’attrice vinse anche l’Oscar. Certamente però il personaggio che è passato alla storia e quello più amato è la dolce e un po’ nevrotica Holly Golightly, del film ”Colazione da Tiffany (1961)”, tratto dal romanzo di Truman Capote e diretto da Blake Edwards, grazie a cui vinse un David di Donatello ed ebbe una nuova nomination all’Oscar. Amatissimo anche il personaggio di ”Sabrina (1954)”, con la regia di Billy Wilder. Riferimento di stile per varie generazioni e donna amatissima, Audrey Hepburn ha fatto innamorare, dentro e fuori dal set, tutti coloro che hanno avuto la fortuna di lavorare con lei. “Quando ho rivisto le prime scene di ‘Vacanze Romane‘ ho improvvisamente saputo che il mondo intero si sarebbe innamorato di lei”, ha scritto il regista William Wyler.

    L’attrice nasce a Bruxelles il 4 maggio del 1929 ma ha la nazionalità britannica. Donna di classe e attrice amatissima nella sua carriera ha vinto un Oscar, tre Golden Globe, un Emmy, un Grammy Award, quattro premi BAFTA, due premi Tony e tre David di Donatello. Due matrimoni, il primo nel 1954 con l’attore statunitense Mel Ferrer e il secondo nel 1969, con lo psichiatra italiano Andrea Dotti e due figli, Sean e Luca, che ora portano avanti le associazioni benefiche della madre.

    Una donna con un grande cuore che dedicò l’ultima parte della sua vita ad aiutare gli altri: mise infatti molto impegno nel suo ruolo di ambasciatrice speciale dell’UNICEF, con interventi e viaggi per aiutare i bambini dei paesi poveri. E’ stato dopo un viaggio in Somalia, nel 1992 che le fu diagnosticato un tumore al colon. Morì nel 1993 in Svizzera, dove oggi è sepolta.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847