[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Minori

In Rete le organizzazioni che tutelano i minori attraverso la diffusione d'informazioni e la sensibilizzazione degli adulti.

In Rete le organizzazioni che tutelano i minori attraverso la diffusione d'informazioni e la sensibilizzazione degli adulti. Nate a tutela dei bambini di tutto il mondo, queste associazioni mondiali sono diventate un punto di riferimento per chi ha preso a cuore il benessere dei più piccoli e si dedica a far sì che ogni minore possa godere dei propri diritti.

Save the Children
www.savethechildren.it

Il sito della più grande organizzazione internazionale indipendente per la difesa e la promozione dei diritti dei bambini, che opera in 100 paesi del mondo. Online i progetti dell'associazione, sviluppati per consentire miglioramenti sostenibili e di lungo periodo a beneficio dei minori. Save the Children si preoccupa di intervenire nelle situazioni d'emergenza, portando aiuti e sostegni alle famiglie in difficoltà a causa di guerre o calamità naturali. In rete gli eventi, le pubblicazioni e le campagne a cui partecipare.

AIBI - Associazione Amici dei bambini
www.aibi.it

Organizzazione Umanitaria Internazionale per la tutela dei diritti dei bambini. Attiva dal 1986 si occupa essenzialmente di preparare le famiglie all'accoglienza dei minori abbandonati, all'adozione e cerca di sensilibizzare gli adulti sui problemi dei minori in difficoltà. Sul sito le informazioni e gli approfondimenti su campagne e attività, con una sezione molto ricca sull'adozione e sul sostegno a distanza.

  Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza
www.minori.it

Nel sito la storia, le attività, il diario del centro, i dibattiti, le notizie e i riferimenti normativi relativi alla tutela dell'infanzia e dell'adolescenza. La sezione documentazione presenta un ampio lavoro di catalogazione e ricerca. Si può scaricare il secondo rapporto del Governo italiano sulla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo. dei disabili e delle persone svantaggiate. Inoltre, forum di discussione e un'ampia pagina di collegamenti ad altri siti.

Telefono azzurro
www.azzurro.it

1.96.96 è il numero gratuito per la prevenzione dell'abuso all'infanzia e per la tutela dei minori, al quale si aggiunge il numero 199.15.15.15, linea istituzionale per adolescenti e adulti. Nel sito una guida dedicata ai genitori per la prevenzione dell'abuso sessuale e dei suoi effetti, ma anche dossier sui minori scomparsi e sulla tragedia del sud-est asiatico, il quinto rapporto nazionale sulla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza e i progetti, le iniziative e i convegni dei volontari.

Rai.it

Siti Rai online: 847