Voi ed Enrico Fontana 30/07/2017

Alcool e droghe 'leggere': una droga sintetica ha effetti distruttivi immediati, l'alcool si puo' assumere a cena, come ha fatto Gesu', che non e' stato un etilista!

Ecologia e libertà, ne é alfiera Daniela Ducato, imprenditrice sarda, che da anni utilizza le abbobdanze della natura, lana di pecora, alghe spiaggiate, residui della lavorazione di materie prime, come termoisolatori in edilizia, escludendo il petrolio, per una economia di pace. Parteciperà all'Expo in Kazakistan. La tecnologia necessaria é costosa, ma i prezzi caleranno progressivamente

Francesca

L'idillica descrizione della raccolta selettiva in Francia ad Annecy è un po' mutila. In Francia vi sono possenti inceneritori gestiti con grande attenzione e dove talvolta parte della spazzatura selezionata viene combusta per mantenere gli impianti a piena capacità. I francesi hanno optato per un mix razionale. Aggiungo che in Friuli ed in Veneto si fa una selettiva altrettanto articolata che non ha nulla da invidiare alla Francia.
Sandra da Bruxelles

La televisione dovrebbe bombadarci ogni giorno con messaggi progresso in particolare per l'ambiente


Per anni nella scuola primaria dove lavoravo abbiamo organizzato un punto di raccolta per olio usato, pile, tappi di plastica...con scarsa collaborazione x nn dire fastidio da parte delle istituzioni che avrebbero dovuto supportarci
Liliana

Molto bello cio' ke ha detto la sigra sul dipartimento francese, la mia domanda. ci sono immigranti?? loredana bo buon rientro a casa, sig Fontana e graxie per questa settimana gestita "saggiamente"

Buongiorno vivo a Venezia terraferma, sono una ex dipendente ARPAV. In Veneto la differenziata funziona anche perché i cittadini sono stati responsabilizzati e la consapevolezza aiuta la responsabilità. Bisona organizzare, come noi, convegni per i ragazzi delle scuole superiori, per spiegare loro il destino dei rifiuti una volta differenziati e trattati negli impianti. I ragazzi formano i loro genitori. Senza cittadini ogni piano fallisce! 
Maria, Ve

Come mai fa fastidio una nave che si limita a controllare l'operato delle OGM?
Emma Parma


Chi controlla la produzione, il mercato e la distribuzione delle droghe è assimilabile al nazismo allorché la Wehrmacht era rifornita regolarmente di anfetamine prodotta dallo stato. Lo scopo era di conferire ai soldati una steenua capacità di resistenza e di ferocia. Il nesso tra droga e autoritarismo nessuno lo denuncia. 
Claudio Tugnoli Trento

E si suggerisce troppo poco xké cosa sono 5litri ma moltiplicati x tanti e tanti cittadini si aiuta l ambiente xké alberi e fiori ossigeno l' aria. 
Andreina


Sono sempre più convinta che sia necessario LEGALIZZARE ( non parlo di liberalizzare) le droghe. Legalizzare eliminerebbe gli spacciatori e le droghe sporche e i grossi costi anti spacciatori lotta che tra l altro ha scarsi risultati . I soldi risparmiati servirebbero per fare educazione anti droga ed eseguire controlli medici sulla residua salute dei drogati.
Arianna da Roma


Dal 31 luglio per un mese la linea a di roma verrà interrotta per un mese. Quelli come me senza macchina dovranno prendere autobus affollatissimi lentissimi e rarissimi ritardando al lavoro. Una situazione animalesca simile a quella creatasi durante il periodo buio di Alemanno. Se allora non è stato utile interrompere il servizio perchè dovrebbe esserlo ora?
Rodolfo guida turistica.


A livello nazionale non se ne parla molto ma c'è grossa polemica anche sul nuovo regolamento del commercio ambulante licenziato dall'assemblea capitolina: praticamente un favore a Tredicine&C., una bastonata ai commercianti romani e la precisione dei marciapiedi per i pedoni.
 

Caterina

Una puntata di Report aveva denunciato che in Trentino Alto Adige si usa una concentrazionie di pesticidi per la coltivazione delle mele ben venti volte superiore al resto d'Italia. Nulla è cambiato. Non è il caso di informare i consumatori? Cosa ne pensa?Claudio
Buongiorno, a proposito di caccia insiscriminata: in provincia di Brescia è in vigore il massacro metodico delle volpi, cuccioli e madri comprese, per tutto l'anno e 24 h su 24, nell'indifferenza generale, per soddisfare la brama dei cacciatori....l'ecosistema è di tutti!
Simonetta da Treviso


Il lupo e' arrivato da solo L'orso e' stato introdotto da menti ispirate 
Gaetano di Rovigo


Quanti gravi incidenti causati da cinghiali che invadono la sede stradale
L'articolo di Augias è infelice e induce a pensare che le risorse artistiche e ambientali dell'Italia siano infinite nonostante coloro che quotidianamente deturpano la nostra bellezza. L'Italia è un bel posto per i ceti più abbienti che si sono creati degli enclave turistiche perfette e curatissime, ma il popolo italiano deve ormai accontentarsi di vacanze in territori completamente rovinati, incendiati, considerati come discariche. Sono in vacanza in Salento e dovrebbe venire a vedere le spaventose quantità di rifiuti abbandonati per strada. 

Alberto

La caccia se per controllo della fauna sia fatta da organi competenti e resppnsabili. non da chi possa entrare in casa armato.Io riciclo tutto in maniera diligente se non ossessiva, ma un buon 30% dei rifiuti non è riciclabile, bisogna conferirlo a termo valorizzatori, basta demonizzarli !!! 
Francesco 42


Dalla pompa di calore in inverno recupero due metri cubi di acqua che in estate uso per l'orto ed i fiori. SalutiNemmeno lei, Fontana, ha menzionato.il gasdotto snam che dovrebbe attraversare lItalia attraverso le zone sismiche e di valore ambientale 
Clotilde

Non è un grande spreco l'uso di acqua potabile per lo sciacquone del bagno?
Roberto Sant'Elia Fiumerapido


Il tema dell'imballaggio . Una legge perché la industrie usino sono un materiale (plastica , carta...)

Contro la devastazione del territorio 11 agosto MANIFESTAZIONE alla RISERVA DELLO ZINGARO. 
Carla

Rai.it

Siti Rai online: 847