Cosa dovrebbero fare i ragazzi?

Gentile giornalista,
sono madre di un giovane uomo (22 anni) che da quando era sedicenne è in giro per l'Europa a studiare e lavorare con grandi sacrifici nostri visto che siamo semplici lavoratori o, per usare un termine desueto, proletari.
Ogni volta che sento accusare i nostri giovani di "mammitudine" mi viene un sussulto di sdegno.
Cosa dovrebbero fare i ragazzi? Rimanere in un paese che massacra i loro sogni e le loro prospettive? Dove il concetto del "furbo" viene fatto passare come vincente? E se sei mansueto vieni tacciato da sfigato?
Mio figlio e la sua ragazza hanno trascorso la vita a studiare danza: hanno sacrificato fine settimana, festività, vite "nella norma" per perseguire una carriera che sembrava possibile. Ieri ho sentito il nostro presidente affermare il potere e la necessità dell'arte. Ma la verità è che meno di un mese fa Verona ha licenziato tutto il corpo di danza e in tutti i teatri non esistono più compagnie di danza (nuovo fondo unico dello spettacolo).
Qui abbiamo parlato per una settimana dello stadio della Roma ma dei licenziamenti di Verona o di altri Teatri, neppure una parola. So che di danza e balletto l'Italia non si cura mentre in Uk e US i grandi giornali (NY Times, The Times, The Guardian ecc.) hanno almeno un articolo giornaliero o più, su recensioni o presentazione di spettacoli tersicorei.
I teatri sono pieni e io che lavoro in giro per il mondo approfitto nei tempi liberi di andare a vederne alcuni e penso con tristezza alla nostra situazione. Lo scorso fine settimana ero a Londra e ho fatto 30 minuti di fila (assieme a mio figlio) per la mostra di Hockney alla Tate Britain e comunque non sono riuscita ad entrare. E non ero arrabbiata, anzi!
Dove vanno le mie tasse? vorrei poter decidere che invece di costruire uno stadio nuovo (solo come esempio) sia possibile avere musei con entrate gratuite o avere teatri con corpi di ballo regolarmente pagati ed assunti.
Lei crede ci sia una possibilità di liberarci dai luoghi comuni sull'arte in generale e danza in particolare?
La ringrazio e cortesemente saluto

Paola

Rai.it

Siti Rai online: 847