Logo Rai3

Le rubriche

Terza puntata

IL SANTO DELLA SETTIMANA

Il santo della settimana è san Mario Guaraldi. (scarica i wallpaper 1 | 2 | 3 | 4 | 5)
Narra la leggenda che Mario Guaraldi, un geometra di Rimini, una sera si trovava con la famiglia davanti alla TV e al 190esimo spot con la voce di Mina e le sue farfalle al sugo, gli venne in testa un’idea meravigliosa. Infilò un microchip in un bucatino e riuscì a localizzare la cantante, che - com’è noto –
si spazzola tutti i bucatini che arrivano in Svizzera. Individuata l’abitazione, s’introdusse nottetempo nella camera di Mina e mentre lei dormiva, aprì la finestra. Una folata di aria gelida investì la cantante cartavetrandole la gola e i bronchi. Al risveglio Mina si trovò priva di voce, e cercando di registrare un nuovo spot le venne soltanto (Gene con voce afona): “Farfalle al sugo, farfalle, pomodorini, pomodorini al sugo”… e non riuscì mai più a registrare spot. Da quel momento almeno per noi Mario Guaraldi è santissimo. Che Dio l’abbia in gloria.

 

IERI E OGGI

  • Il 21 novembre del 1679, la mela cadde in testa a Newton e gli venne una grande idea: scoprì la relatività.
  • Oggi, 21 novembre 2010, è caduto un caco sulla testa di Lucio Dalla e gli è venuta una grande idea: far lavare il parrucchino.

 

LO SCENARIO POLITICO DELLA SETTIMANA

Lo scenario politico della settimana è LE DIMISSIONI DI BERLUSCONI E IL SUO REINCARICO IMMEDIATO SOTTO MENTITE SPOGLIE. Si potrà realizzare grazie ad un accordo con i dissidenti finiani, i transfughi dell'Udc, gli insoddisfatti della nuova DC, i monaci trappisti del Psi e Lamberto Dini, che quello si imbuca sempre. Silvio Berlusconi domani mattina salirà al Colle indossando la maschera di Mario Draghi e chiederà il reincarico per altri 5 anni, con la possibilità di rinnovo tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

 

L’APPELLO DELLA SETTIMANA

L’appello della settimana è di Lady Gaga.
La cantante ha quasi esaurito le pettinature disponibili in natura e martedì si trova costretta a presentarsi a un concerto a Los Angeles pettinata come Bersani. Per questo chiede a Bersani se mentre lei è pettinata come lui può pettinarsi come lei. E che almeno questa volta si evitino le primarie.

 

IL DETTO LATINO DELLA SETTIMANA

Gli antichi latini nella loro saggezza ci hanno tramandato molti detti che ancora oggi sono incredibilmente attuali. In un passo del De senectute di Marco Tullio Cicerone, Libro 3°, paragrafo 22, si trova testualmente questo passo che molto ci fa riflettere: “Silvius, qui tantum trombabat, infinem trombatus fuit”

 

LA PROTESTA DELLA SETTIMANA

Domani pomeriggio Umberto Veronesi scenderà in piazza per protestare contro il noto personaggio Tex Willer.
Motivazione: Tex fuma troppo, e con il suo cattivo esempio contribuisce alla diffusione di questo brutto vizio. In oltre cinquant’anni di attività e 601 albi, si è stimato che Tex abbia fumato 186.000 stecche di sigarette senza filtro, cui vanno aggiunte almeno 13 cortecce di pino, 16.500 cartine rollate, e un numero imprecisato di sacchetti di tabacco masticati. Il comportamento di Tex, denuncia Veronesi, incide anche sulla salute di chi gli sta vicino: a causa del fumo passivo infatti Kit Carson quando picchia un messicano ha sempre il fiatone.

 

LE PRIMARIE DEL PD DELLA SETTIMANA

Questa settimana il PD ha fatto le primarie per eleggere il proprio candidato che dovrà sfidare il tronista in carica di Uomini e donne. I candidati sono…
1) Felice Possidello, sostenuto dai Bersaniani, dai Franceschiniani, dai Finocchiariani e dai Serracchianiani
2) Gianni Balema, sostenuto dai Dalemiani, dai Latorriani, dai Bindiani, dai Renzianiani e da un cugino di Occhetto.
3) Ugo Zingarelli, sostenuto dai Prodiani, dai Veltroniani, dai Mussiani, dai Bertinottiani e da Sabrina Ferilli.
Si potrà votare per queste primarie negli appositi gazebo allestiti nel salotto di casa Palombelli. Vinca il migliore!

 

IL TARIFFARIO DEI PAPARAZZI DELLA SETTIMANA

Se volete diventare paparazzi e volete farvi un'idea delle cifre che si possono guadagnare, queste sono le tariffe di questa settimana
Carlo Conti, nudo dopo la lampada, sulla spiaggia di Fregene che viene utilizzato come barbecue per cuocere i wurstel da dei turisti tedeschi. 20000 euro
Pecoraro Scanio che mangia ancora i tramezzini alla bouvette di Montecitorio spacciandosi per un politico eletto.  15000
Balotelli che per una sera intera non viene mai fermato dalla polizia e sta seduto sul divano che beve una  gazzosa e gioca a risiko con suo nipotino  35.000
Lapo Elkann che si veste normale, 0 euro, perché non è Lapo Elkann.

 

L’ALIMENTO SLOW FOOD DELLA SETTIMANA

L’alimento slow food della settimana è la caciotta trevisana ottenuta da pecora albina con gli occhi verdi, mantecata in grotta con muffe di Colonnata e stalagmiti di Oristano barricata in botti di rovere nano di Salemi e microfiltrata a secco con teli di cotone selvatico. La pregiatissima caciotta trevisana è ricercata dai gourmet di tutto il mondo perché ha una caratteristica che la rende unica: sa di merda.

 

IL NUMERO FORTUNATO DELLA SETTIMANA

Il numero fortunato della settimana è X alla seconda fratto 4 per 3 di giugno. Chi fosse nato questo giorno di giugno questa settimana troverà una pizza pagata alla Pizzeria Il Cappero nel Naso di Ciro e Figli.

 

LA DOMANDA DIFFICILE DELLA SETTIMANA

Inauguriamo stasera una rubrica nella quale vi porremo grandi interrogativi di difficilissima risoluzione. La domanda difficile di questa settimana è: Perché i Messicani che vivono in Italia non hanno il sombrero?

 

LA SCURE DI BRUNETTA DELLA SETTIMANA

Questa settimana la scure di Brunetta si abbatte sui bagnini. Secondo il ministro della Pubblica Amministrazione, i bagnini durante l'inverno lavorano in media “zero” ore al giorno, accampando la puerile scusa che d’inverno al mare non ci va nessuno. Brunetta ha deciso di licenziare 40.000 bagnini e per l’estate prossima di sostituirli con tutti gli attori di Baywatch che tanto Baywatch è finito da un pezzo e quindi non fanno una mazza tutto l’anno.

 

VERSO L’EXPO

Domani il sindaco di Milano Letizia Moratti presenterà il logo di Expo 2015. E' una coppola piena di Euro.

 

IL NAVIGATORE SATELLITARE DELLA SETTIMANA

Il navigatore satellitare della settimana è il TOM TOM TRAVAGLIO. Il Tom Tom Travaglio è il primo navigatore che non solo ti segnala se lungo il tuo tragitto ci sono dei lavori in corso, ma ti dice anche quanto è stato pagato in tangenti per quei lavori.

 

LE DIRETTIVE COMUNITARIE DELLA SETTIMANA
Anche questa settimana alcuni aspetti della nostra vita saranno regolamentati da nuove direttive europee. Ecco le novità più salienti, in vigore da domani:

  • I boomerang quando tornano indietro dopo il lancio devono dare precedenza alle bolas.
  • I cani da guardia possono abbaiare solo ai postini in scooter e a quelli della posta pubblicitaria. Se si avvicina un testimone di Geova non si deve superare un lungo guaito.
  • I cubi da discoteca devono essere sferici.

 

IL GRATTA E VINCI DELLA SETTIMANA

Da Mercoledì 24 arriva in tutte le edicole e le tabaccherie il nuovissimo GRATTA VINCI GRATTA VINCI GRATTA VINCI GRATTA VINCI… Cioè tu gratti e vinci un’altra grattata, gratti e vinci un’altra grattati e gratti e vinci un’altra grattata. Alla fine non vinci niente, però continui a grattare e ti passa il tempo e ti diverti un casino.

 

IL REATO DI DELL’UTRI DELLA SETTIMANA

Il reato di Dell'Utri della settimana è il furto di geroglifici egizi. Qualche giorno fa Dell'Utri, mentre leggeva la sua fedina penale, si è accorto con sconcerto di non aver mai svaligiato una piramide. Ma non si è certo perso d'animo: ha cambiato il suo nome in Dell'Utrankamon, si è fasciato il corpo come una mummia e ha scrostato due preziosissimi geroglifici dalla piramide di Cheope.

 

VIABILITA’

Questa settimana ci sarebbe un posteggio libero a Livigno, in provincia di Sondrio, dietro il muro della chiesa vecchia di Via della Corta, subito dopo il cassonetto bianco della plastica. Per quelli che cercano posteggio del Nord, autostrada A4, l’uscita consigliata è quella di Seriate, poi imboccate la Statale 301. Per chi invece sta cercando posteggio da Sud, si consiglia l’autostrada A22, uscita San Michele All’Adige. Il posto auto resterà libero ancora per tre ore, a partire da questo momento.
No, allora… scusate, ma io ce l’ho in doppia fila da stamattina davanti a un passo carraio… ma cos’è il vigile… ma sta facendo la multa a me! Allora basta viabilità ma porc… (scappa via)

 

LE OFFERTE DI LAVORO DELLA SETTIMANA

Nota compagnia aerea low cost cerca piloti ciechi, senza brevetto, alcolizzati e con tendenze suicide per le nuove convenientissime offerte di dicembre.
Cartello di Medellin cerca pony express per consegne ovuli. Richiesta ottima capacità digestiva. Precedenza a dipendenti in cassa integrazione della Guttalax.
Mara Venier, Massimo Giletti, Barbara D' Urso e Lamberto Sposini cercano finta testimone per delitto di Avetrana. La candidata deve essere grassottella tra i 18 e i 25 anni, disponibilità a farsi intervistare 24 ore su 24.
Pd assume 30.000.000 elettori che lo votino, almeno pagandoli.

 

LO SCIOPERO DELLA SETTIMANA

Domani 8 Novembre scioperano i lavoratori della Mafia.
A causa della crisi, i negozianti non pagano più il pizzo e ci sono migliaia di estorsori della Mafia che non riescono ad arrivare alla fine del mese. E' una situazione insostenibile. A questo si aggiunge la recente decisione dei vertici di Cosa Nostra di decentrare in Polonia l'attività di raffinazione della droga. Una decisione che rischia di gettare sul lastrico migliaia di famiglie di onesti mafiosi. Il sindacato FIOP, Federazione Italiana Operatori Mafia, ha organizzato per domani una grande manifestazione in Piazza San Giovanni a Roma durante la quale verrà simbolicamente fatta esplodere Piazza San Giovanni a Roma.

 

L'ESPERIMENTO SCIENTIFICO DELLA SETTIMANA

Giovedì scorso i ricercatori della Oxford Univeristy hanno mischiato il dna di Riccardo Cocciante con quello di Angelo Branduardi, la cellula ottenuta è stata poi mischiata con il dna di Giovanni Allevi. Il risultato dell'esperimento è un cespuglio di 700 metri quadri che suona il pianoforte.

 

IL SALONE DELLA SETTIMANA

Si apre questa settimana, in una grotta imprecisata sulle alture del Pakistan, il Primo Salone Internazionale del Terrorismo.
Tra le ultime invenzioni: la bomba al mentolo, per kamikaze che mangiano troppi kebàb all’aglio; l’autobomba elettrica, senza emissioni di Co2 e il giubbotto imbottito di tritolo firmato Miuccia Prada. Gli organizzatori del Salone auspicano un grande afflusso di pubblico. Tra l’altro trovare la grotta è facilissimo: basta vedere da che parte vanno quelli dell’Intelligence americana e prendere la strada opposta.

 

NOVITA’ IN LIBRERIA

Esce martedì in tutte le librerie il secondo romanzo di Daria Bignardi dal titolo: Non mi bastava d’aver scritto il primo? Edizioni Mondadori, euro 23. Con 2 euro in più si può acquistare l’edizione speciale, che ha in allegato un martello da campeggio, di quelli con la testa in gomma, per martellarsi le balle mentre si legge il libro di Daria Bignardi o si guarda una puntata delle Invasioni Barbariche.

 

IL RADUNO DELLA SETTIMANA

Venerdì a Urbino si raduneranno tutti i fan di Don Matteo d’Italia. Ecco il calendario della giornata: alle ore 7, incontro di fronte al duomo, tutti in abito talare… e via con la biciclettata per le strade del paese, accompagnati dai carabinieri in cerca di casi da risolvere! Ore 12: friggione in piazza, cucinato da Terence Hill e Nino Frassica. Fate in fretta, che all'una arriva Bud Spencer e mangia tutto lui.

Rai.it

Siti Rai online: 847