Voi e Paolo Lambruschi 15/03/2017

Corruptissima republica plurimae leges. In una repubblica corrottissima numerose sono le leggi. (Tacito, Annales, 3,27,3) Buon lavoro.

Anche la Francia è alle prese con candidati alla presidenza inquisiti. Sembra che in una democrazia debole il potere passa alla giustizia e il gioco passa ai populisti.
Luisa di Lodi

Piagnisteo islamico. Ci hanno obbligato a rimuovere i nostri valori e simboli cristiani e ora si lamentano per il divieto al velo. Ridateci il crocefisso

Riguardo cancellazione voucher sono contraria all'abolizione. 1) Un assurdo fare referendum su tale questione. 2) Potrebbe essere utile regolamentari meglio. 3) C'è un mondo di piccoli lavori che non avrebbero una collocazione e quindi aumenterà il nero.
Emanuela Salò Bs

Si parla tanto dei voucher e non abbastanza del contratti di lavoro mal pagato dalle Cooperative e dei contratti delle ditte dove il lavoratore firma per quattro ore ma lavora otto. Ormai è normale lavorare per 4€ all'ora.
Kaethe Shore, Passignano sul Trasimeno PG

Ma su i giornali on line si leggono decine e decine di violenze ed abusi causati da stranieri, e migranti, ai danni di vittime italiane e non. Ma come mai sui tg passano solo le vicende inverse...come quella razzista di poco fa?

Ogni anno sbarchi sempre in incremento rispetto all'anno precedente le navi per il salvataggio di fatto svolgono un servizio per i trafficanti. Questa politica sulla immigrazione èuna bomba a orologeria . Se non si cambia sarà un disastro. E tante grazie alle anime belle. 
Mario da roma

Basta guardare i bordi delle strade per capire quanto interessa agli italiani il loro territorio.

Come mai nessuno sì lamenta delle minigonne inguinali e delle scollature altrettanto inguinali sul posto di lavoro? Non è questa una questione di sobrietà?
Silvia, Milano

Queste persone che credono che non avere figli sia una tragedia sociale secondo me sono fuori di testa. Perché l'intera società si deve adattare a queste politiche familiste?

Buon giorno, un sindacato con voglia di protagonismo vuole eliminare i voucher, gli scissionisti un po' come Salvini cavalcano qualsiasi cosa contro il PD, un sindacato che ha portato i lavoratori al potere di acquisto negativo di oggi parla di lavoratori ? Abolizione voucher vuol dire nero come nei caf dei sindacati, nero vero male italiano si combatte con controlli seri. A Catania attività artigianali in nero sono oltre il 60 % tollerato come i lavoratori in nero, se la Camusso vuol fare politica sulla pelle dei lavoratori lo faccia, ma il sindacato è altra cosa, buttare il bambino con l'acqua sporca è l'impressione comune .. vergogna no ?
Antonio

Torno sulla questione del Trentino. Che si dica che i soldi per i vitalizi milionari dei politici locali, per un aeroporto costoso e non funzionante, per strutture sanitarie volute ma mai attivate, per quartieri residenziali rimasti invenduti siano spesi bene mi pare troppo. Anche perché un terzo dei soldi spesi in quell area arriva dalle regioni a statuto ordinario che intervengono per il funzionamento generale dello Stato mentre le provincie autonome tengono per sé e sprecano.
Claudio

Non sono d'accordo sul referendum che si terrà a maggio. Non andrò a votare perché il sindacato non mi convince più. E' politicizzato e neppure loro in un tempo di crisi, si sono decurtati gli stipendi e al termine del lavoro prendono una liquidità che i lavoratori, che pretendono di difendere, sognano solamente. Sono sempre stata scritta ora non più.
Luisa di Torino

Mi metto un passamontagna di quelli che lasciano fuori solo gli occhi e provo a entrare in banca. Logico? Allora perchè il velo si? Anche per entrare alle chiese cattoliche fino a poco fa le done dovevano coprirsi il capo e i maschi scoprirsi. Le donne musulmane che usino il velo dentro le moschee. Noi non dobbiamo rinunciare a le nostre abitudini di vedere in faccia le persone e alla sicurezza in tempi di telecamere.

Ci sono ancora suore infermiere o maestre che lavorano con il loro velo in varie fogge. A nessuno viene in mente di contestarle!
Luciana, Torino

Ma come fa a chiedere il referendum chi  ha adoperato i vaucher e ha usufruito subito del silenzio della stampa tutta?
Aldo

Velo è un problema che devono risolvere le donne musulmane che hanno scelto di vivere in paesi dove la religione non è di stato.
Julio

Scusate ...ma i genitori così ... perbene....dove sono????? Si educano questi nostri ragazzi ad avere il superfluo purché ...non si annoino.... il rispetto dov'è? Vorrei sentire i genitori e per favore non si dica ...sembravano bravi ragazzi!!!
Irene Genova

Erdogan accusa alcuni stati europei di " nazismo" Nessuno vuole ricordargli che la Turchia occupa gran parte del territorio curdo e opprime quel popolo (insieme a Iran, Siria e Iraq) ? Del Tibet occupato dalla Cina e dei tibetani destinati a diventare un "popolo ESTINTO" nessuno dice nulla.
Savino Milano

I primi fruitori del reddito di cittadinanza saranno gli evasori totali a danno di coloro che lavorano e pagano le tasse. Non lasciamoci incantare dalle chimere!
Mirco da Roma

Assurdi questi divieti sul velo. Possibile che non ci riesca di vivere in una società multiculturale?

La CGIL ha una proposta sui voucher. Prego leggere gli articoli 80 e 81 del Disegno di Legge popolare Carta dei diritti universali.

Se si vuole dare un senso concreto alle iniziative, la settimana dei numeri deve durare almeno un anno per diffondere tra i cittadini e i media lo spirito dell' attenzione ai numeri che sono chiari.
Emanuele-Arezzo

Se venissero aboliti i voucher il lavoro nero aumenterebbe assai. Non fare questo errore! Meglio aumentare di uno o due euro ma mai abolirli. Buona giornata!
Patrizia da Ancona

Ma quali sono i numeri dei controlli effettuati sull'uso dei voucher? Quante sanzioni? Cosa rischia chi li usa fuori norma?
Amedeo – Conegliano

Per risolvere il problema degli sprechi e dell'evasione fiscale occorre un vero federalismo, comprendente la completa autonomia impositiva agli enti locali.
Paolo

Buongiorno, perché non passare la gestione dei voucher direttamente alla CGIL? si risolverebbero molte cose.
Beppe

Bene ha fatto la Corte di giustizia europea a disporre come ha fatto sul velo.
Maria

Con tutti i problemi che abbiamo in Italia dobbiamo preoccuparci di quello che fa la Scozia? Abbiamo intere zone terremotate. Corruzione dilagante. Informazione giornalistica ridicola. Vergognosa corruzione... 
Giovanni Forlì

I voucher son NULLA rispetto alla DEGENERAZIONE APPALTI...soprattutto su lavori con soldi pubblici !
Ale Genova

Bisogna decidere se mettere al centro del mondo la finanza o la persona.
Nicola da Bari

Buongiorno, a proposito dei voucher penso che non vadano aboliti del tutto ma controllato l'utilizzo. Pensiamo ad un negozio che abbia bisogno di fare l'inventario oppure ad una parrocchia o associazione che abbia bisogno di pulire il cortile o di innaffiare le piante: in questi casi appaiono la soluzione migliore, pertanto occorre solo una migliore regolamentazione e monitoraggio costante e stringente.
Ingrid

Buongiorno, non vale più il detto paese che vai usanze che trovi???. Sono stata in paesi arabi non mi sono mai permessa di mettermi in minigonna e con il seno di fuori. Proprio per rispettare la loro cultura e la loro religione. Perché loro non possono fare altrettanto??? Grazie e buon lavoro.
Flora Trento

Velo è stato strettamente correlato col sesso. Mi ricordo che 70 anni fa nei paesini del Lazio e in Sardegna le donne soprattutto se vedove, così come le Suore dovevano portarlo per coprire i capelli acclarato strumento di seduzione. O no?
Giuseppe RM

Nelle Marche raccolta stagionale dell'oliva con centinaia di infortuni sono stati risolti dai voucher: è solo uno dei tanti campi di applicazione.
Mario

Giornale di Sicilia 23-2-2016: Intervista a Goffredo Buccini autore del libro "Governatori, così le regioni hanno devastato l'Italia", Marsilio Editore, scandali e corruzioni. Visto che si parla di "spending review" meglio dimezzare Deputati e Senatori (sono quasi il doppio di quelli degli enormi USA con 300 milioni di abitanti) senza abolir il bicameralismo perfetto. E abolire tutte le regioni. Non ha senso sostituire le Province elettive con città metropolitane NON ELETTIVE; meglio le Province, ridotte di numero almeno come una volta, miglior espressione di autonomia locale perché amministrano un territorio più piccolo della regione.
Armando Pupella –Palermo

L'election day andrebbe adottato per tutte le consultazioni elettorali, come incentivo alla partecipazione al voto. Non dimentichiamo che votare è un DOVERE CIVICO!
Paolo da Roma

Perché non mi è permesso andare in ufficio con i bermuda? Non scomodiamo la religione e le discriminazioni. Ogni gruppo sociale si dà legittimamente delle convenzioni

Dr. Lambruschi ho sentito con piacere che stamattina ha parlato di fattore famiglia. Speriamo che finalmente si superi quella disposizione fiscale in vigore dal lontanissimo 1995 che dispone che i familiari a carico per essere considerati tali e avere diritto a detrazioni o deduzioni non abbiano un reddito annuo superiore a 2840 euro. Ma si può essere autonomi con un reddito annuo di 2840 euro? Per i nostri politici sembra proprio di si. E si rinvia sempre l' adozione in campo fiscale del fattore famiglia come avviene in quasi tutti i paesi della comunità europea con analoghi provvedimenti.
Lucia

C'è un libro di una Italiana Maria Giuseppina Muzzarelli. "A capo coperto" Storie di donne e di veli. Parla dell’uso del velo nella storia dell’Occidente

Conosco tanti bambini che sono più felici con i nonni che con i genitori. Non vedo perché, pur rispettando la legge che dice che la bimba deve rimanere con la famiglia adottiva, non possa frequentare e rimanere in contatto anche con i genitori naturali. Con buona pace di tutti.
Angelo, Sardegna.

Buon giorno. Ho riflettuto molto e penso che se trovassi qualcuno in casa mia che potrebbe fare del male a mia figlia reagirei malissimo e forse potrei anche uccidere inconsapevolmente... una cosa certo non farei il giorno dopo una foto sorridente con Salvini.
Giusy Bibbiano Reggio Emilia

Qualcuno mi spieghi perché se una donna occidentale va in un paese islamico DEVE mettere il velo mentre l'Occidente non può pretendere che le donne islamiche lo tolgano quando vengono nei nostri paesi.

Vorrei chiedere al signor Aldo di metterselo lui il velo, poi vediamo se lo considera ancora una giusta tradizione. Creiamone una nuova! E dato che ci siamo: niente collo, gambe, braccia scoperte per i maschietti, magari dai 6 anni in poi (spesso nella mia città si vedono bambine di quell'età belle bardate): proteggiamoli dagli occhi dei pedofili. E, naturalmente, niente slip al mare!
Paola, Brescia  

Sono un ex rappresentante per la sicurezza sul lavoro. Concordo pienamente con l'ascoltatore che ha posto in evidenza che i voucher non possono essere utilizzati in ambienti in cui per legge è d'obbligo l'informazione per la salute e sicurezza sul lavoro.
Narciso

Rai.it

Siti Rai online: 847