Filetto di maiale in crosta Ricette d'Italia Antonella cucina Anna Moroni Ingredienti: 500g. di filetto di maiale, trito di spezie ( salvia, rosmarino, finocchio), spago da cucina, una frusta di pane, 200g. funghi champignon freschi, 100 g scamorza affumicata a fettine sottili, 200 g pancetta magra tagliata sottilissima, mezzo bicchiere di vino bianco. Media Le ricette d'Italia 40 min Secondi Procedimento: Tagliare la frusta alle estremità in base alla lunghezza del filetto, poi tagliarlo in orizzontale, togliere tutta la mollica, pulire e affettare i funghi, mettere i funghi in una padella con olio e uno spicchio di aglio e lasciar cuocere finchè non si saranno appassiti. Lasciare raffreddare e poi adagiare in entrambe le parti di pane. Mettere le fette di scamorza affumicata sopra i funghi. Cospargere bene il filetto di maiale con le spezie, assicurandosi di aver prima tamponato per bene con carta da cucina. Adagiare il filetto sopra una metà di pane e chiudere con l'altra metà. A questo punto rivestire questo "paninone" con la pancetta magra. Ora prendere lo spago e farlo girare intorno al paninone per far rimanere ferma la pancetta. Mettere in una teglia da forno adagiato sopra una grata. Il forno deve essere preriscaldato a 180° C. La cottura sarà di 40 minuti (dipende dal forno). Quando mancano 15 minuti alla fine della cottura versare sopra il filetto il vino bianco e farlo rosolare togliendo la grata che abbiamo messo a inizio cottura. Procedimento:

Tagliare la frusta  alle estremità in base alla lunghezza del filetto,  poi tagliarlo in orizzontale, togliere tutta la mollica, pulire e affettare i funghi,  mettere i funghi in una padella con olio e uno spicchio di aglio e lasciar cuocere finchè non si saranno appassiti. Lasciare raffreddare e poi adagiare in entrambe le parti di pane. Mettere le fette di scamorza affumicata sopra i funghi.
Cospargere bene il filetto di maiale con le spezie, assicurandosi di aver prima tamponato per bene con carta da cucina. Adagiare il filetto sopra una metà di pane e chiudere con l'altra metà.
A questo punto rivestire questo "paninone" con la pancetta magra. Ora prendere lo spago e farlo girare intorno al paninone per far rimanere ferma la pancetta. Mettere in una teglia da forno adagiato sopra una grata.  Il forno deve essere preriscaldato a 180° C. La cottura sarà di 40 minuti (dipende dal forno).  Quando mancano 15 minuti alla fine della cottura versare sopra il filetto il vino bianco e farlo rosolare togliendo la grata che abbiamo messo a inizio cottura.




 












]]>