Radio2

Lucio Dalla a Radio2 Social Club


Alle otto della sera

Il progetto

Radio2 Rai ridisegna per un giorno la sua impaginazione sonora, in omaggio a Lucio Dalla. Per il  4 marzo,  giorno in cui il cantautore bolognese avrebbe compiuto settant’anni, la rete ha realizzato tutti i jingle del canale con alcuni dei brani più famosi di Lucio Dalla, che andranno a sostituire quelli abituali dei Subsonica. In un esperimento inedito, dunque, la giornata sarà punteggiata dalle note  tratte dai brani indimenticabili che la sensibilità musicale di Dalla ci ha regalato: “Caruso”, “L’anno che verrà”, “Attenti al lupo”, “Se io fossi un angelo”, “Piazza grande”.

Emozioni e suggestioni sonore, che faranno da sfondo alle altre iniziative messe in campo da Radio2 per commemorare il grande artista, ad un anno dalla morte.

"Lucio Dalla e gli altri" è il titolo dello speciale di John Vignola che andrà in onda, dalle 10 alle11, dove gli "altri" sono i musicisti, gli amici, il pubblico, gli appassionati, quelli che ne hanno conosciuto in prima persona la straordinaria umanità.

 
Una lunga storia che Radio2  ripropone restituendo nei programmi e sul web i molti regali che Lucio ha voluto farci in questi anni.

Il ciclo “Alle 8 della sera", ad esempio, l'esclusiva, emozionante monografia condotta dall’artista alla fine del 2001. E poi le molte clip video e audio delle performance di Lucio Dalla a Radio2, tutte da scaricare e conservare in una collezione preziosa: da un indimenticabile "Disperato Erotico Stomp" in duetto con Francesco De Gregori, o una versione struggente di "Tu Non Mi Basti Mai", alle  cover che gli hanno dedicato Gazzè, Mannoia, Silvestri, Sangiorgi, fino alla riproposizione di brani fantastici riarrangiati con incredibile originalità.

Rai.it

Siti Rai online: 847