rai4





Wonderland presenta Dark Resurrection

Venerdì 6 aprile, alle 22:55
Domenica 8 aprile, alle 11:20

Con il suo straordinario successo al botteghino, che surclassa di gran lunga i precedenti exploit de Il padrino, L’esorcista e Lo squalo, Guerre Stellari (1977) ha segnato una fondamentale svolta nella storia di Hollywood e della cultura popolare americana e mondiale: il film di George Lucas archivia un decennio di cinema realista e militante accostando estetica postmoderna ed epica narrativa classica, inaugura la riorganizzazione degli studios in scala blockbuster e tiene a battesimo merchandising e fan-club.

Sorvegliato con occhio benevolo dal marketing della LucasFilm, il fenomeno dei fan-film legati alla saga di Star Wars è cresciuto esponenzialmente nell’ultimo decennio, grazie al sempre più facile accesso a tecnologie audiovisive digitali di standard professionale.

Wonderland, il magazine settimanale di Rai4 dedicato all’immaginario fantastico, presenta la versione integrale di Dark Resurrection - Volume 0, secondo mediometraggio di una trilogia di fan-film ideata e diretta dall’italiano Angelo Licata. Dark Resurrection è uno spin-off non ufficiale di Star Wars, declinato su toni fantasy più che sci-fi e collocato sulla linea cronologica della saga di Lucas successivamente a Il ritorno dello Jedi. Al centro della vicenda c’è il maestro Sorran (Giuseppe Licata), un cavaliere Jedi ossessionato da una misteriosa profezia e dalla ricerca dell’immortalità.

La messa in onda Dark Resurrection - Volume 0 all’interno di questa puntata di Wonderland sarà preceduta da una presentazione a cura di Andrea Fornasiero e da un’intervista al regista.

Rai.it

Siti Rai online: 847