Pezzi da 90 - Ayrton Senna, l'ultimo Gran Premio

Bob Marley, la leggenda

Jean-Louis Trintignant, Le Magnifique

Credits: un programma di Giancarlo Simoncelli, Angela Zamparelli, Claudio Licoccia. Con la collaborazione di Siriana Gioscia.

Francesco De Gregori, il principe della canzone

Monica Vitti

    » Segnala ad un amico



    Monica Vitti, ho bisogno di fare ridere!
    di Giancarlo Simoncelli
     
    La Vitti è stata capace di far spettacolo con tutti i mezzi che aveva a disposizione. Ha recitato a teatro, ha cantato, ha fatto una splendida Tosca con Gigi Proietti. Ha partecipato a spettacoli televisivi di grande successo. Nel cinema si è permessa libertà che altre attrici non si sono permesse. E' stata 'generalessa' - dice Gigi Magni - tra tanti 'Colonnelli' (Manfredi, Gassman, Sordi, Mastroianni). Ma, oltre alla bravura, Monica ha dimostrato che recitare è sempre stata la sua grande passione.




    In arte Monica Vitti
    di Giancarlo Simoncelli
     
    Monica Vitti ha iniziato a giocare con il teatro quando era ancora bambina, dietro la tenda della finestra della sala. Forse cantava. Il fatto  è che Maria Luisa Ceciarelli, questo il suo nome, ha iniziato a fare il teatro vero che era ancora ragazzina. Il teatro è una passione e lei ha interpretato tanti ruoli. Ma è  il cinema che la rende l'attrice piu' amata. Dopo il teatro e i film con Antonioni arrivano i film con Monicelli e Scola, con Mastroianni e Sordi. Gli spettacoli con Proietti e tanta tv. Monica ha bisogno di far ridere!
     



    Rai.it

    Siti Rai online: 847