Voi e Federico Geremicca 01/07/2017

A me dà fastidio questa ipocrisia: "stiamo SALVANDO migliaia di persone".... In realtà le stiamo dando in pasto ai MERCANTI, proprio alla stregua di CARNE, buona solo per fare profitto.
Maria, Ve


Bisogna che l'Italia agisca da sola negando alle navi ong lo sbarco dei migranti ! Già la Grecia lo aveva fatto . Ormai è sotto gli occhi di tutti che il traffico dei migranti è un colossale business , che rischia di destabilizzare l'Italia regalandola alla destra salviniana : vogliamo questo ?????

Possibile che la sinistra tutta non capisca che divisi non si vince? Nessuna lezione i capi percepiscono e dove è necessario x il bene de paese, si facciano da parte.
Luisa di lodi

Bruxelles critica la nostra incapacità di eseguire la registrazione completa e corretta e la ptima accoglienza dei migranti. Ebbene Bruxelles organizzi una struttura europea che svolga questa fase anche con una struttura sanitaria per gli indispensabili controlli e interventi. Basta pacche sulle spalle.
Arianna da Roma

dr Geremicca, a PD ha vinto Giordani ( varie liste tra cui PD). Renzi ha fatto i complimenti perché sarebbe da clonare per l'Italia la vittoria del PD assieme ad altre liste. Il g dopo disse che il PD con altre liste è destinato a perdere. Prodi mette la tenda in zaino. Dov'è la coerenza?

Mah, ... Qui, oramai, siamo al PD (che deriva dall' ex Partito Comunista che difendeva i lavoratori) che difende quel Capitale dei Finanz-Banchieri che mette direttamente i suoi alti funzionari a capo degli Stati e dei Governi Europei (Monti, Macron ecc.), e la Destra di Salvini-Meloni che difende i poveracci: E il mondo alla rovescia!

L'errore fondamentale della sinistra italiana PCI,PDS, sono al PD è di non aver mai fatto una seria e critica discussione sulla sua storia. Doveva avvenire al momento della caduta del muro, ma sarebbe ancora utile. Questo eviterebbe forse la perenne voglia di autodistruzione che la attraversa.
G. Bartoli

Dai vertici Europei tante parole vuote ma la posizione di chi decide di non decidere ..... Tante parole ma fatti non pervenuti.. Noi non possiamo bloccare i porti perché dovremmo prenderci la responsabilità di probabili morti in mare perché le navi delle ONG continuano ad andare a prendere i migranti sulle coste libiche !!!! Il governo che può fare io non lo so di certo, si capisce che parliamo con dei sordi egoisti che non hanno nessuna intenzione di aiutarci !!!"! Se questa è l Europa mi verrebbe da dire :NO GRAZIE !!!!!
Clara bologna

Al prof. Della Vedova viene da chiedere: perché impedire ai genitori di portare Charlie negli USA per sottoporlo a terapie sperimentali? Qui non c'è accanimento terapeutico, ma accanimento giuridico contro la vita, la famiglia e in ultima analisi la libertà di ciascuno.
Emanuele da Genova


I medici che curano Charlie hanno dichiarato che "soffre troppo"...questo è l'aspetto più importante,non l'egoismo dei genitori ansiosi di mostrarsi buoni cattolici...e anche il Papa farebbe bene a tacere...
Marisa


Tanto per dire che la razionalità potrebbe salvare il mondo, faccio una piccola notazione statistico-demografica: i comuni nei 28 paesi della Unione Europea sono circa 100.000 di cui 70 superano i 400.000 abitanti. Basterebbe un semplice accordo: i comuni che superano i 400.000 abitanti in un anno accolgono 200 migranti ciascuno, totale 14.000. I rimanenti sono suddivisi per 100.000 comuni, proporzionalmente al numero di abitanti. Per attenerci alle cifre del 2016, 160.000 sbarcati in Italia e in Grecia, secondo il mio schema ognuno dei 100.000 comuni europei dovrebbe accoglierne da 0 a 2, ma anche se si dovesse arrivare alla cifra assurda di un milione, si passerebbe a un contingente da 0 a 12. Dov'è il problema?
Bruno da Como

Sono una neonatologa. Perfettamente d'accordo con il prof. Dallapiccola. Basta parlare a vanvera di situazioni che non si conoscono e basta con questi attacchi scriteriati al buonsenso e non solo all etica. Se un destino è segnato dalla natura e al di fuori di ogni ragionevole dubbio non si può salvare l insalvabile che la si smetta di indignarsi per il giusto comportamento di sospendere le cure e questo in primi per il bene del paziente.
Clelia da Milano

Ieri in Germania si è scritta la storia. Una votazione durata pochi minuti e finalmente il Bundestag ha optato per il SI: con la nuova legge le coppie dello stesso sesso potranno sposarsi ed adottare figli esattamente come quelle di sesso diverso. Lo dedichiamo a chi 80 anni fa moriva, con un triangolo nero o rosa sul petto, alle porte di queste città oggi in festa. Per noi tutti, per i sommersi e i salvati. Saluti dalla bella e LIBERA Germania 
Francesca

Buonasera. Molti di "quelli" che oggi si stracciano i veli per la sorte del piccolo Charlie, mitraglierebbero, per racimolare qualche voti in più, barconi pieni di poveri cristi molti dei quali bambini.
Geri

Immigrazione lei e qualche ascoltatore evidentemente benestante naturalmente proteso a fare il missionario ha parlato di percezione ma le pare che 5 miliardi di euro sia solo percezione presi dal bilancio italiano questa voragine chi la paga i poveri tagliando welfare le altresì che giorni addietro notizia da fonti governative dicasi 500000 italiani e dicasi 300000 stranieri abbandonano l' italia cari signori benestanti il missionario non si fa ' con i soldi degli altri
Giovanni Cosenza

Le ricordo che a Roma i cittadini avevano nominato un sindaco onesto che è stato destituito perché non era gradito a Renzi. Credo che sia sufficiente questo per far allontanare la popolazione dalle elezioni.
Angela Perazzini da Roma

L'unica LEGGE ELETTORALE, proporzionale che accontenterebbe gli elettori sarebbe quella che assegna i seggi in proporzione agli effettivi votanti. Così facendo si aggiusterebbero tante cose come, riduzione dei parlamentari, avvicinamento dei cittadini alla politica, incentivo ai politici a curare i propri elettori in ragione delle promesse elettorali.

Non si puo' dire bengalese picchiato perche' assegnatario di una casa. e' diverso dire cittadino italiano di origine bengalese ; con l'aria che tira

Dove sta il confine tra la sofferente vita di Charlie,l'amore dei genitori,la professionalità e l'etica dei medici,il bambino sofferente ha diritto di morire senza accanimento terapeutico visto che è destinato a morire senza,appello. Non strumentalizziamo questa povera vita con la religione . I poveri genitori per elaborare la morte e è donare l'ultima goccia d'amore dovrebbero avere la possibilità di morire con il figlio tra le braccia.
Assunta

Qualche volta volere per forza essere genitore puo' significare egoismo soprattutto quando un figlio non ha possibilita' di vita senza sofferenze assolutamente inutili. F' molto piu' umano ed altruistico lasciarlo morire.
Grazia da Laveno

SAREBBE BELLO NON FARE PARTE DI "CATEGORIE" MA LO SAREBBE ANCHE FAR PARTE DI UNA NAZIONE ONESTA E EQUA. CHE DIRE DELLA CATEGORIA DEI PRIVILEGIATI (V. POLITICI) CHE NON MUORE MAI !
IVA UD


Insensibili o incapaci? I responsabili degli ultimi governi non accolgono il desiderio di sicurezza dei cittadini presente e futuro. Presente: Furti,borseggi,delinquenti beccati e subito liberi, spacciatori. Futuro: masse di immigrati che per fame, per diversità di comportamenti etnici potranno essere causa di forti disordini sociali . Di fronte a questi problemi la "gente' ha la sensazione che il governo non faccia quanto dovrebbe per incapacità, per insensibilità e la scusa dell' Europa diventa un alibi . Giovanni, Ag.

La legge del mare regola situazioni di intervento per aiuto che non hanno la dimensione in termini numerici e continuativa assunta dalle emigrazioni epocali che stanno interessando in questi anni il Mediterraneo. L'Europa deve affrontare con una diversa legislazione il problema drammatico che stiamo vivendo. Ad esempio istituendo dei centri di identificazione distribuiti in porti dislocati su tutti i paesi rivieraschi del Mediterraneo non solo in Italia e obbligando le ONG ad approdare nei porti prestabiliti.
Lucia da Udine






Rai.it

Siti Rai online: 847