RaiUno_logo

Semifreddo al torroncino - Cakepops al torroncino

Lunedì 22 dicembre 2014

SEMIFREDDO AL TORRONCINO

Per il semifreddo:


200 g di panna fresca
130 g di torrone bianco
75 g di zucchero semolato
3 tuorli
75 g d’acqua

Per la salsa:

100 g di cioccolato fondente
50 g di zucchero semolato
caffè solubile in polvere q.b.
sale q.b.
250 g d’acqua

Preparazione:

Passare il torrone nel tritatutto riducendolo in polvere fine. Per il semifreddo, preparare uno sciroppo facendo bollire per un minuto esatto lo zucchero con l'acqua. Con la frusta elettrica, montare i tuorli in una ciotola, immersa in un bagnomaria tiepido tenuto su fuoco moderato, versando a filo lo sciroppo di zucchero caldo. Continuare a lavorare il composto finché diventerà gonfio e colloso; allora estrarlo dal bagnomaria e, sempre lavorando con la frusta, farlo raffreddare quindi incorporarvi il torrone in polvere e la panna montata fermissima. Distribuirlo in 8 stampini da crème caramel da tenere in freezer almeno per 6 ore. Circa un'ora prima di sformare i semifreddi, avviare la salsa: tagliuzzare il cioccolato, metterlo in una casseruola insieme con g 250 di acqua, lo zucchero, un pizzichino di sale, un cucchiaino di caffè in polvere; portare la casseruola su fuoco moderatissimo e, sempre mescolando, far bollire la salsa per un minuto, quindi lasciarla raffreddare. Sformare i semifreddi su un velo di salsa e, volendo, spolverizzarli con altro torrone tritato non troppo finemente.

 

CAKEPOPS AL TORRONCINO

Per la base cupcake:


75 g di cacao in polvere
300 ml di acqua bollente
3 uova
vaniglia q. b.
280 g di farina 0
300 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 pizzico di sale
190 g di burro morbido

Per il cakepops:

100 g di confettura di arancia
500 g cioccolato fondente
500 g di cioccolato bianco
1 torrone bianco

Procedimento:

Preparare i cupcake: montare il burro a spuma, aggiungere lo zucchero e montare con la frusta. Aggiungere le uova. A parte mescolare farina, lievito e il sale. Stemperare l’acqua calda nel cacao. Procedere in questa sequenza: alternare, mescolando nell’impasto di burro zucchero e uova, la cioccolata calda e la farina per evitare la formazione di grumi. Mescolare finchè l’impasto non sarà liscio e lucido. Versare l’impasto nei pirottini in una teglia per cupcake e cuocere a 170 g per 20/25 minuti. Cotti e raffreddati sbriciolare i cupcake in una ciotola con le mani, aggiungere la confettura e impastare fino ad ottenere un impasto sodo e consistente da poterlo lavorare senza che risulti appiccicoso.
Una volta preparate le palline farle raffreddare in freezer con un bastoncino. Quando saranno raffreddate glassarle con del cioccolato fuso scolarle bene e arrotolarle nel torrone precedentemente tritato. Conservarle in frigorifero.

Rai.it

Siti Rai online: 847