In evidenza

Meeting the Challenge of Europe 2020

The Transformative Power of Service Innovation

Si terrà a Roma il prossimo 17-18 febbraio 2011 la conferenza europea “Meeting the Challenge of Europe 2020: The Transformative Power of Service Innovation” promossa e organizzata dalla Commissione europea in cooperazione con Europe Innova (la piattaforma di scambio fra professionisti dell'innovazione) con il supporto di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici.

Alla conferenza interverranno il Vice-Presidente della Commissione Europea Antonio Tajani, rappresentanti delle istituzioni europee, del Governo italiano e del sistema Confindustria.
Occasione dell’incontro è la presentazione del Rapporto finale prodotto dall’Expert Panel on Service Innovation in the EU, che vede la partecipazione di 20 esperti europei di alto livello provenienti dal mondo delle pubbliche amministrazioni, delle imprese, delle università europee, a cui la Commissione Europea ha assegnato il compito di fornire raccomandazioni e indicazioni strategiche su come promuovere e incrementare l’innovazione nei settori dei servizi e il suo impatto sulle politiche industriali. Il rappresentante italiano è il presidente di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, Stefano Pileri. L’iniziativa si inserisce nel contesto di Europa 2020, che individua nell’innovazione dei servizi e, in particolare, nel potenziale di trasformazione dei servizi innovativi (knowledge intensive services), il vettore strategico per condurre l’intera economia europea verso processi di crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

Il dott. Reinhard Büscher, Capo Unità della Direzione Generale Industria e Imprenditoria della Commissione europea, introdurrà i lavori della prima giornata che sarà dedicata all’esposizione di esperienze concrete in atto in vari Paesi europei, in cui si dimostra come l’innovazione nei servizi stia cambiando profondamente l’industria manifatturiera, rendendo l'economia più competitiva ed efficiente.
Casi pratici e le conclusioni del rapporto fornito dall'Expert Panel condurranno a vagliare ed analizzare come l'innovazione nei servizi stia agendo sui sistemi di valore aggiunto delle industrie tradizionali come un agevolatore dando luogo all'emersione di nuovi settori industriali e a nuove aziende ad alta crescita e ad alto impatto per la crescita economica e l'occupazione.
In particolare si cercherà di evidenziare la funzione e l'impatto di agevolatori e acceleratori che agiscono sull' innovazione dei servizi nei vari settori e si cercherà di sottolineare come la politica industriale per l'innovazione di debba distaccare dal suo tradizionale concetto di analisi settoriale e spostarsi sull' 'analisi dei fattori dinamici che influenzano l'innovazione nei servizi.
Gli esempi pratici consentiranno di evidenziare i nuovi modelli di business adottati e i nuovi mercati aperti grazie all’uso intensivo dei servizi innovativi. La seconda giornata avrà un focus prettamente politico sulla Strategia Europa 2020, incentrato sulle raccomandazioni dell’Expert Panel.

Rai-Radiotelevisone Italiana – Direzione Strategie Tecnologiche – Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica presenta: HYPER MEDIA NEWS New Content Services: Servizi informativi innovativi basati sull’analisi automatica dei segnali audiovisivi. Scarica la presentazione di due sistemi finalizzati alla produzione di servizi informativi innovativi basati su analisi automatica dei contenuti: ANTS e Hyper Media News.


Hyper Media News Doc

Rai.it

Siti Rai online: 847