Carlo Cambi e Anna Moroni: gli antipasti della vigilia Le ricette della tradizione natalizia di Anna Moroni e Carlo Cambi Antipasti più di un'ora La ricetta anticrisi Difficile Procedimento: Nello spazio comune di Anna Moroni e Carlo Cambi di oggi si parlerà degli ANTIPASTI DELLA VIGILIA. La sera del 24 dicembre come tutti sappiamo si mangia "di magro"; e la gastronomia tradizionale natalizia annovera fra i suoi elementi fondamentali i piatti che precedono la cena della Vigilia. Pesce e vegetali la fanno da padroni: - Capitone e Anguilla - Salmone - Insalata russa - Insalata di mare E poi la vasta gamma dei FRITTI: broccoli, carciofi, mele, alici, zucchine, fiori di zucca, baccalà e chi più ne più metta.... ANNA MORONI prepara il PAIN BRIOCHE con il SALMONE Pain brioche Ingredienti : 500g di farina 00 25g di lievito di birra 3 uova intere + 1 rosso 20g di zucchero 100g di burro 100g di latte 7g di sale semi di papavero Procedimento: Unire lo zucchero alla farina , sciogliere il lievito nel latte amalgamare il tutto con le uova il sale e il burro a piccoli pezzi, una volta incorporato il tutto lasciare lievitare per circa un ora, finche avrà raddoppiato il suo volume. ( puoi preparare l'impasto e tenere in frigo per una notte, risulterà migliore). Rimpastare di nuovo e dare la forma a piacere spennellare con uovo battuto intero e coprire con semi di papavero o di sesamo. Lasciare lievitare, per il tempo necessario , circa 1 ora. Cuocere in forno a 180° per 25 minuti. Io a Natale uso le forme a stella cometa o ad albero. Procedimento:

Nello spazio comune di Anna Moroni e Carlo Cambi di oggi  si parlerà degli ANTIPASTI DELLA VIGILIA.

La sera del 24 dicembre come tutti sappiamo si mangia “di magro”; e la gastronomia tradizionale natalizia annovera fra i suoi elementi fondamentali i piatti che precedono la cena della Vigilia. Pesce e vegetali la fanno da padroni:
- Capitone e Anguilla
- Salmone
- Insalata russa
- Insalata di mare
E poi la vasta gamma dei FRITTI: broccoli, carciofi, mele,  alici, zucchine, fiori di zucca, baccalà e chi più ne più metta....


ANNA MORONI prepara il PAIN BRIOCHE con il SALMONE

Pain brioche

Ingredienti :
500g di farina 00
25g di lievito di birra
3 uova intere + 1 rosso
20g di zucchero
100g di burro
100g di latte
7g di sale 
semi di papavero

Procedimento:
Unire lo zucchero alla farina , sciogliere il lievito nel latte  amalgamare il tutto con le uova il sale e il burro a piccoli pezzi, una volta incorporato il tutto lasciare lievitare per circa un ora, finche avrà raddoppiato il suo volume. ( puoi preparare l’impasto e tenere in frigo per una notte, risulterà migliore).
Rimpastare di nuovo e dare la forma  a piacere  spennellare con uovo battuto intero e coprire con semi di papavero o di sesamo.  Lasciare lievitare, per il tempo necessario , circa 1 ora.
Cuocere in   forno a 180° per 25 minuti. 
Io a Natale uso le forme a stella cometa o ad albero. 

]]>