radio3

Forlì - 10 giugno

Tre soldi | Un passaggio sicuro


Un passaggio sicuro
Viaggio a bordo della nave di Medici Senza Frontiere in soccorso nel Mediterraneo

di Valeria Brigida
regia di Daria Corrias
co-prodotto da Gabriella Guido per K_Alma
dal 5 al 9 giugno ore 19.50


Esattamente come quando si aspetta un ospite a casa: c’è sempre l’impressione che ci sia qualcosa fuori posto e quindi, fino all’ultimo istante in cui suona il campanello, si cerca di far sì che la propria casa sia accogliente e che l’ospite si trovi a suo agio.

Sono le parole di Stefano, medico di bordo sulla Vos Prudence, la nave della ong Medici Senza Frontiere che soccorre i migranti nella traversata dalla Libia all’Europa.
Questa nave segna la linea del fronte tra la vita e la morte e al tempo stesso è un passaggio sicuro lungo l’ultimo tratto della rotta migratoria più pericolosa al mondo, dove negli ultimi anni hanno perso la vita migliaia di persone.
Ma è anche una pausa tra le violenze subite in Libia e la corsa a ostacoli che i migranti dovranno affrontare dopo lo sbarco in Italia.
È una sospensione spazio-temporale in cui si incrociano le esistenze di giovani viaggiatori, in cui europei della generazione Erasmus incontrano africani disposti a tutto pur di realizzare i propri sogni. E, poi, marinai, cuochi e medici. In tutti, c’è la consapevolezza che quello attuale è un momento storico fondamentale dove è necessario decidere da che parte stare.
Le parole di Laura, Giorgia, Stefano, Christian, Ben e tutti gli altri a bordo della Prudence raccontano l’itinerario tipico delle navi che prestano soccorso nel Mediterraneo: partenza, navigazione, attesa, soccorso e rientro. Cinque puntate, cinque appuntamenti dove le voci dei soccorritori si intrecciano alle preghiere e ai canti dei salvati, restituendoci con forza la realtà delle operazioni di salvataggio nel Mediterraneo.