RaiUno_logo
VUOI PARTECIPARE COME CONCORRENTE ALLA PROSSIMA EDIZIONE DE “LA PROVA DEL CUOCO (LOGO)”? CHIAMA LO 02 89919903

GazzetTinto

Tranci di salmone in sandwich di rosti

Le insegnanti di cucina Antonella cucina con Maria Grazia Calò

    » Segnala ad un amico

    Rubriche: Le Maestre di Cucina
    Difficoltà: Facile
    Tipologia: Secondi
    Tempo di preparazione: 20 Min

    Ingredienti per 4 persone: 1 trancio di salmone da 800 g., 5 cucchiai di olio extravergine di oliva, 800 g di patate lessate, 4 cucchiaini di erba cipollina tritata, 6 cucchiai di burro fuso, 100cc di panna liquida, 80 g di bacon, 1 cucchiaio di salsa di soia, 1 cucchiaio di succo di limone, sale e pepe q.b.

    Procedimento:

    Scaloppare il trancio di salmone e rosolare le scaloppine in una padella con dell’olio per qualche minuto fino a doratura.
    Preparare i tortini di patate : sbucciare la metà delle patate (400 g ) lavarle e grattugiarle; mescolarvi due cucchiaini di erba cipollina e 3 cucchiai di burro fuso.
    Scaldare un padellino antiaderente di piccole dimensioni (8 cm) e versarvi una cucchiaiata di preparati di patate: rosolare da entrambi i lati e procedere fino a fine impasto ( otterremo 12 tortini).
    Nel frattempo sbucciare e lessare a vapore le rimanenti patate, passarle allo schiacciapatate e amalgamarle alla panna, al burro  e al resto dell’erba cipollina, sale e pepe formando un purè.
    In una padella rosolare anche il bacon a listarelle. Aggiungere nel fondo di rosolatura la salsa di soia e il succo di limone.
    Comporre il piatto appoggiando 4 tortini, una scaloppina di salmone, un secondo tortino, un altro strato di pesce e un terzo tortino, guarnire tutt’intorno con ciuffetti di purè e listarelle di bacon e irrorare il tutto con l’ emulsione di salsa di soia e limone .