Logo Radio3 2017
Dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00

CREDITS


Carlo D'Amicis, Michele De Mieri, Lea Gemmato, Clementina Palladini, Daniela Pirastu, Laura Zanacchi. Regia di: Benedetta Annibali A cura di: Susanna Tartaro Conduce: Graziano Graziani

Le poesie di Fahrenheit


Finalmente puoi ascoltare e collezionare le voci dei nostri poeti!

La poesia del giorno

TUTTI I LIBRI DELL'ANNO


Ogni anno gli ascoltatori di Fahrenheit scelgono il loro Libro dell'Anno tra i 12 Libri del Mese. A Dicembre durante la Fiera della Piccola e Media Editoria di Roma un intero pomeriggio sarà dedicato all'elezione in diretta del nuovo Libro dell'Anno.  
Si può votare inviando una mail a: fahre@rai.it

Tutti i Libri dell'Anno 

Camonilla B6 di Borgomanero e Gozzano

Ascolta l'intervista

Ne parilamo con Filippo Frattini che ci aha scritto così:

Gentilissimi, 

con la presente sono a segnalarvi l'esistenza del gruppo di lettura "Camomilla 6B" presente nei comuni di Borgomanero e Gozzano. Tutto nacque nel 2010 quando Lucia Ruga, insegnante di italiano e latino presso il liceo delle scienze umane di Gozzano, iniziò ad assegnare alla classe 1B alcuni libri da leggere. A differenza di quanto avviene nella maggior parte delle scuole italiane, una volta terminata la lettura, non veniva chiesto agli alunni di scrivere noiosi riassunti o di rispondere ad inutili domande; bensì veniva fatto un "forum" in cui insegnante e ragazzi potevano discutere tranquillamente del libro traendone i contenuti letterari e morali, tenendo ben presente lo scopo, che era quello di crescere insieme. Con il passare degli anni si aggiunsero anche altre classi e altri insegnanti, tra cui Claudia Bianchi docente d'inglese. A volte vennero organizzati anche incontri con autori e venivano poste loro domande (a volte anche puntigliose o sconvenienti) frutto proprio dei nostri forum. Gli alunni crescevano, arrivarono in quinta e nell'estate 2015 dovettero sostenere gli esami di maturità. Una volta terminato il liceo un buon numero di questi iniziarono a sentire la mancanza dei forum e con le professoresse Bianchi e Ruga decisero di costituire l'attualmente gruppo di lettura "Camomilla 6B". 6B, perché che classe c'è dopo la 5B? Gli obiettivi e i metodi sono rimasti invariati, si è solo aggiunta un po'più di libertà, all'aula scolastica si è sostituita la casa delle prof e i ragazzi (o meglio il ragazzo e le ragazze) sono diventati più veloci a leggere i libri rispetto alle loro insegnanti. 

Ringraziandovi per il tempo dedicatomi, porgo cordiali saluti.

Rimango a disposizione

Filippo Frattini (uno de vecchi alunni)