Radio1 King Kong
Diretta Podcast

Buon compleanno FRANCO MUSSIDA

Martedì 21 marzo 2017 alle 16.30



King Kong festeggia in diretta i 70 anni di Franco Mussida.

Al microfono del bestione  musicale di Radio1, il fondatore della PFM racconterà i suoi successi e i suoi recenti progetti dedicati al rapporto tra musica ed emozioni.

Si è appena conclusa, infatti la sperimentazione di “CO2”, la rete di 12 audioteche in altrettanti carceri italiani, divise non più per generi musicali o autori, ma per stati d’animo, per offrire l’ascolto della musica come naturale e ritemprante chiave d’accesso ad un mondo di emozioni e sentimenti represso da detenzione e disagio interiore. 

“Co2 – ha spiegato l’ideatore Franco Mussida – ha come strumento primo un’audioteca modernissima che utilizza tecnologia informatica, quindi tablet per la consultazione e computer come database. Il tutto orienta una specifica procedura di ascolto che rende fruibile il potere emotivo della Musica strumentale in tutte le forme, offrendo ai detenuti la possibilità di vivere e percepire il valore primario ed essenziale della loro struttura affettiva, al fine di riallacciare fili emotivi interrotti e limitare gli effetti di odio e risentimento che in quei luoghi estremi si respirano quotidianamente”.

Franco Mussida (Milano, 21 marzo 1947) è un Artista-Musicista. Figura particolarissima per la sua poliedricità. Virtuoso della chitarra. Nella sua carriera ha tenuto migliaia di concerti in tutto il mondo e inciso con i più grandi artisti italiani.

Membro fondatore della Premiata Forneria Marconi, ha firmato molti dei loro più grandi successi, tra cui “Impressioni di Settembre”, e curato personalmente grandi produzioni come De Andrè- PFM.

E’ un fondatore del CPM Music Institute di Milano, scuola che ha rivoluzionato lo studio della Popolar Music in Italia. Ricercatore scrittore e artista visivo, si appassiona al rapporto tra Musica ed emozioni scrivendo quattro libri: “La Musica Ignorata”, “Le chiavi nascoste della Musica”, “Suono di Sole”  (Skira editore),” Musica E’ Fortuna” (Sandro Teti editore).

Realizza sempre in questo periodo diverse mostre esperienziali tra cui “Musica Respiro Celeste” alla Triennale di Milano.
Crea con il Patrocinio del Ministero della Giustizia e la Siae il Progetto CO2, una rete di 12 innovative audioteche in altrettanti penitenziari, divise per stati d’animo prevalenti.
Progetto che nel 2017 riceve la Medaglia della Presidenza della Repubblica e si avvia ad essere uno straordinario strumento educativo e di relazione non solo in ambito carcerario.

Rai.it

Siti Rai online: 847