RaiUno_logo
VUOI PARTECIPARE COME CONCORRENTE ALLA PROSSIMA EDIZIONE DE “LA PROVA DEL CUOCO (LOGO)”? CHIAMA LO 02 89919903

GazzetTinto

Braciolone ripieno con purè di spinaci

La ricetta della domenica di Anna Moroni

    » Segnala ad un amico

    Tempo di preparazione: più di un'ora
    Cuoco: ANNA MORONI
    Rubriche: LA GRANDE RICETTA DELLA DOMENICA
    Difficoltà: Difficile
    Tipologia: Secondi

    Ingredienti: 700g di rosa o pezza di manzo 1 uovo 1 cucchiaio di farina 2 cucchiai di latte 1 cucchiaio di grana grattugiato 20g di burro 1 ciuffo di prezzemolo 50g di prosciutto crudo 50g di mortadella 50g di lardo ½ cipolla Olio extravergine di oliva Per il purè: 500g di spinaci 200g di patate 1 bicchiere di latte 30g di burro noce moscata q.b. sale e pepe q.b.

    Procedimento:
    Mescolare la farina con il latte e, quando il composto sarà omogeneo, unirlo all’uovo precedentemente sbattuto e salato. Incorporare anche il grana grattugiato, un pizzico di sale e una manciata di pepe. Scaldare il burro in una padella e, con il composto di uovo, preparare una frittatina, morbida e chiara, senza voltarla. Insaporire la carne con una presa di sale e una macinata di pepe, quindi stendervi sopra la frittatina e distribuirvi il prezzemolo tritato e le fettine di prosciutto e mortadella. Arrotolare la carne e legarla molto stretta con dello spago da cucina. Scaldare in una casseruola l’olio e il lardo tritato e farvi imbiondire la cipolla. Adagiarvi sopra il rotolo di carne e farlo dorare su ogni lato. Quando il rotolone avrà preso colore, coprirlo a filo con acqua tiepida leggermente salata, incoperchiare e far cuocere per 1 ora. A cottura ultimata affettare la carne.
    Per il purè di spinaci:
    Lessare gli spinaci e contemporaneamente le patate. Sminuzzare gli spinaci e schiacciare le patate, poi unirli. Aggiungere latte e burro e mantecare. Insaporire con della noce moscata, il sale e il pepe a piacimento. Impiattare adagiandolo accanto alle fette di carne.