[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Black Swan

Nella tela del cigno

    » Segnala ad un amico

    mostra del cinema di venezia 67, 2010, black swan, natalie portman, darren aronofksi

    • Regia: Darren Aronofsky
    • Cast: Natalie Portman, Vincent Cassel, Mila Kunis, Barbara Hershey, Winona Ryder
    • Co-Produzione: Prøtøzøa e Phoenix Pictures
    • Genere: Drammatico
    • Anno: 2010
    • Durata: 110 minuti
    • Data di uscita: 15/10/2010
    • Nazionalità: Stati Uniti
    • Distribuzione: Fox
    • Sito ufficiale: http://www.foxsearchlight.com/blackswan/
    VENEZIA 67 - SELEZIONE UFFICIALE

    Sinossi

    Un thriller psicologico ambientato nel mondo del balletto di New York, CIGNO NERO - BLACK SWAN vede protagonista Natalie Portman nei panni di Nina, una ballerina che si ritrova intrappolata in una ragnatela di intrighi con una nuova rivale nella compagnia (Mila Kunis).

    Una pellicola della Fox Searchlight Pictures diretta dal realizzatore visionario Darren Aronofsky (The Wrestler), CIGNO NERO - BLACK SWAN affronta un viaggio eccitante e talvolta terribile attraverso la psiche di una giovane ballerina, che si rivela talmente perfetta nella parte da protagonista, quella di Regina dei cigni, da risultare inquietante.

    CIGNO NERO - BLACK SWAN segue la storia di Nina (Portman), una ballerina in una compagnia di balletto a New York, la cui esistenza, come avviene per tutte le ragazze impegnate in questa professione, è completamente assorbita dal ballo. Lei vive assieme alla madre, la ballerina in pensione Erica (Barbara Hershey), che sostiene fortemente l'ambizione professionale della figlia. Quando il direttore artistico Thomas Leroy (Vincent Cassel) decide di rimpiazzare la prima ballerina Beth Macintyre (Winona Ryder) per la produzione che apre la nuova stagione, Il lago dei cigni, Nina è la sua prima scelta. Ma Nina ha una concorrente: la nuova ballerina Lily (Kunis), anche lei in grado di impressionare Leroy.

    Per Il lago dei cigni c'è bisogno di una ballerina che possa interpretare il Cigno bianco con grazia e innocenza, ma anche il Cigno nero, ingannevole e sensuale. Nina si cala perfettamente nei panni del Cigno bianco, ma Lily è la personificazione del Cigno nero. Mentre le due giovani ballerine trasformano la loro rivalità in un'amicizia contorta, Nina comincia a conoscere meglio il suo lato oscuro e lo fa in maniera tale da rischiare di essere distrutta.

    CIGNO NERO - BLACK SWAN è diretto da Darren Aronofsky da una sceneggiatura di Mark Heyman, Andrés Heinz e John McLaughlin, grazie a una storia di Andrés Heinz.