GazzetTinto

[an error occurred while processing this directive]

Fritti e frutta fingerfood

“Chi batterà lo chef?”

    » Segnala ad un amico

    Difficoltà: Facile
    Tipologia: Contorni
    Tipologia: Dessert
    Rubriche: Chi batterà lo chef
    Tempo di preparazione: 20 Min

    Ingredienti: Crostini di mela con formaggio piccante Fagottini di prosciutto e fichi Albicocca/pesca con mousse delicata Sandwich di pomodoro Fette filanti in carrozza Fiori cremosi

     

    Ingredienti:

    Crostini di mela con formaggio piccante

    100g di gorgonzola piccante 100g di mascarpone 1 mela rossa 2 gherigli di noci jumbo americane

    Fagottini di prosciutto e fichi

    2 fichi grandi 2 fettine di prosciutto crudo belle grandi  Glassa al balsamico  q.b.  Erba cipollina q.b. 1 piccolo melone  2 rametti di menta

    Albicocca/pesca con mousse delicata

    2 albicocche / 1 pesca medio piccola e soda 100g di salmone affumicato 100g di formaggio spalmabile 1 manciata di Pistacchi di Bronte sgusciati  Miele fluido q.b.

    Sandwich di pomodoro

    2 pomodori costoluti medio piccoli   2 alici sott’olio 2 fettine di scamorza affumicata

    2 uova Prezzemolo già tritato q.b. Pangrattato Olio per friggere q.b.

    Fette filanti in carrozza

    1 melanzana nera lunga media 1 fetta di prosciutto cotto (stesso spessore scamorza affumicata!) 2 fette di scamorza affumicata Pangrattato q.b. Grana grattugiato q.b.

    Prezzemolo già tritato q.b. 2 uova Olio per friggere q.b.

    Fiori cremosi

    2 fiori di zucca belli grandi 100g di ricotta 4 pomodori secchi sott’olio Farina q.b.  + acqua ghiacciata q.b. 1 uovo  2 limoni grandi  Farina di cocco q.b.

    Procedimento:


    Crostini di mela con formaggio piccante

    Irrorare le fettine di mela con del succo di limone, farcirle con un ricciolo di mousse di formaggi mescolati precedentemente e con un gheriglio di noce sulla sommità.

    Fagottini di prosciutto e fichi

    Avvolgere i fichi interi irrorati con la glassa al balsamico nelle fette di prosciutto crudo, chiuderli a fagottino con steli di erba cipollina. Coreografia con foglie di menta.

    Albicocca/pesca con mousse delicata

    Aprire a metà le albicocche e privarle del nocciolo. Frullare salmone e formaggio spalmabile, con poco olio. Farcire l’interno dell’albicocca con la mousse così ottenuta e guarnire con miele e pistacchi sgusciati.

    Sandwich di pomodoro

    Farcire i pomodori con alici, prezzemolo tritato e scamorza a pezzetti; passarli nella farina, nell’uovo sbattuto e nel pangrattato e friggerli.

    Fette filanti in carrozza

    Coppare melanzana, prosciutto e scamorza delle stesse dimensioni; formare un sandwich e passarlo nella panatura di grana e pangrattato, uovo sbattuto e di nuovo nella panatura; friggerli.

    Fiori cremosi

    Farcire i fiori con ricotta e pezzetti di pomodoro secco; passarli nella pastella ghiacciata di farine, uova ed acqua fredda e friggerli.