Sformato di spinaci La cucina di base di Anna Moroni Ingredienti: 750g. di spinaci puliti 1/2 bicchiere di latte 70g. di burro 2 cucchiai di farina 2 uova 30g. di grana grattugiato Noce moscata Grana in scaglie Sale e pepe La cucina di base 1 ora Difficile Secondi Procedimento: Sbollentare gli spinaci in acqua salata, strizzarli e passarli al passaverdure, insaporirli poi in padella con il latte e 1 fiocchetto di burro. Fondere 40g. di burro, stemperare 1 cucchiaio di farina sempre mescolando, unire la crema di spinaci appena preparata, il grana, le una e un pizzico di noce moscata. Regolare di sale e pepe e cuocere il composto a fuoco dolce per circa 20 minuti mescolando spesso. Con il burro e la farina rimasti, imburrate e infarinate uno stampo a ciambella, versare il composto di spinaci, trasferirlo in forno e cuocere a 180° per 35 minuti, finchè si è ben rassodato. Lasciarlo intiepidire prima di sfornarlo, guarnirlo a piacere con scaglie di grana e servirlo a fette spesse. Procedimento:

Sbollentare gli spinaci in acqua salata, strizzarli e passarli al passaverdure, insaporirli poi in padella con il latte e 1 fiocchetto di burro.
Fondere 40g. di burro, stemperare 1 cucchiaio di farina sempre mescolando, unire la crema di spinaci appena preparata, il grana, le una e un pizzico di noce moscata.
Regolare di sale e pepe e cuocere il composto a fuoco dolce per circa 20 minuti mescolando spesso.
Con il burro e la farina rimasti, imburrate e infarinate uno stampo a ciambella, versare il composto di spinaci, trasferirlo in forno e cuocere a 180° per 35 minuti, finchè si è ben rassodato.
Lasciarlo intiepidire prima di sfornarlo, guarnirlo a piacere con scaglie di grana e servirlo a fette spesse.

]]>