Veronica De Laurentiis

Da questa edizione Veronica De Laurentiis presenta alcune donne che, come lei, sono riuscite a uscire dalla spirale di violenza domestica in cui si sono ritrovate

Veronica, attraverso una conversazione con le protagoniste, racconta storie di donne che hanno deciso in tempo di dire "basta!", che hanno avuto la forza di riprendersi la loro vita e che sperano, attraverso la loro testimonianza, di riuscire a dare un messaggio di speranza ad altre donne che vivono situazioni simili.

Veronica De Laurentiis nasce a Roma, dove vive con la sua famiglia, prima di trasferirsi negli Stati Uniti. Figlia di Silvana Mangano e Dino De Laurentiis Veronica scopre la passione per il cinema dopo aver recitato nel film “Waterloo”, con Rod Steiger e Christopher Plummer.

Dopo la nascita del terzo figlio, segue i genitori negli Stati Uniti, prima in Florida, poi a New York infine Los Angeles.

Studia recitazione e ottiene ruoli in film e show tv americani, come “10TH and Wolf” di Bobby Moresco, (che vincerà l’Oscar per la sceneggiatura di “Crash”), “Red Dragon” di Brett Ratner, “Entourage” prodotto da HBO, “While you were waiting” di Stewart Raffil, premiato come miglior corto al Festival di Atlantic City. Si avvicina anche alla produzione italiana, con un ruolo in “Pandemia” di Lucio Forentino e nel 2008 debutta in teatro nel ruolo della Mater Dolorosa in “D’Ambra Grigia e Canfora”, spettacolo di Raffaele Curi per la Fondazione Alda Fendi.

Parallelamente al ritorno al cinema, Veronica scrive “Rivoglio La Mia Vita (E/O, 2006), autobiografia incentrata sulla sua dolorosa battaglia intima per la verità.

Oggi Veronica parla pubblicamente di temi scottanti come la violenza e le opportunità di rinascita, il bisogno di guarigione e la necessità di trasformazione.  Ha trasformato la sua esperienza di violenza vissuta nel matrimonio, in una missione: dare voce alle donne che non hanno voce.

Il suo secondo libro, “Riprenditi la tua vita. Le Otto Chiavi di Veronica” e` una guida per le donne elaborata sulla base delle sue esperienze.

Dal suo desiderio di combattere la violenza nasce una Onlus, l’“Associazione Veronica De Laurentiis”, il cui mandato è aiutare, educare e dare una seconda chance alle vittime di violenza, maltrattamento, abuso e stalking.

Veronica vive tra Los Angeles e Roma.

Rai.it

Siti Rai online: 847