Voi e Stefano Cingolani 21/04/2017

Buongiorno. Sono un insegnante dell'Istituto Vittorini di Grugliasco. Alle 8,00 vado a scuola. Oggi inizierò le lezioni con "solidarietà, solidarietà e amicizia al Popolo francese".
Giuseppe Piano  

L'Isis arruola gli psicopatici. La politica strumentalizza seminando paura e irrazionalità.
Anna
 

Per quale ragione i partiti anti immigra zione sono anche antieuropei? Personalmente sono contro Un immigrazione non selezionata ma sono a favore dell'Europa. Per chi potrei votare in Italia?
Luci BG

Purtroppo stiamo raccogliendo la tempesta provocata dal vento della democrazia esportata con la violenza. Cosa ci aspettavamo? non ne usciremo più
Renato

Il nostro vecchio professore di sociologia della comunicazione ci invitava a riflettere su di un concetto semplice: "per capire chi ha compiuto una azione ci si deve chiedere solo a chi fa comodo" I giornalisti spesso sono solo dei romanzieri.
Giuseppe Aldo

Farsi trascinare da Trump in azioni militari attive contro ISIS significa innalzare il rischio di attacchi terroristici in Italia. Sarebbe un grave errore. L'Italia ripudia la guerra è nella nostra Costituzione.

Ha ragione Galantino. Grillo è lontano mille miglia dai dettami evangelici che la chiesa di Francesco cerca di vivere.
Luisa di Torino

Ricordo quando i terroristi di un colore facevano il gioco dell altro. Il potere della violenza fa rima con autoritarismo. Vecchie storie senza colore. Fratellanza o fratellicidio?
Marcomagno

L'Islam radicale ha dichiarato guerra all"Occidente. Tutti lo sanno e lo constatano, meno i buonisti negazionisti.
Maurizio da Cremona.


Ho sentito con attenzione la lettura dell art di Bernardo Valli e la sua analisi sull attentato a Parigi .Parla di una spinta a ridosso del voto di domenica verso la destra estrema della Le Pen perché userà il pugno duro contro gli immigrati . Posso ricordare che tutti gli attentati fatti in Francia sono opera di francesi figli di immigrati tutti regolari? I francesi hanno molta paura della destra fascista della le Pen, e una storia da difendere da derive autoritarie!!!! Vedremo ma non condivido queste analisi allarmistiche ......
Clara bologna


Testamento biologico. Temo questa legge diventi come quella sull'aborto, consentendo la possibilità di obiezione. Attualmente mi sento più tutelata dalla mancanza di legislazione e dall'aver depositato il mio testamento biologico c/o Comune Ud (Regione Friuli e Comune sono a favore).
Ines da Udine

 
Di chi sarà la mano di chi non perde l'occasione per depotenziare la lotta alla corruzione? 
Luigi
 

L'enfasi data alle notizie di sparatorie"individuali" aumentano la percezione del pericolo, danno forza all'esaltazione patologica di chi cerca una morte "clamorosa" e fa invocare le scelte "forti" anche a costo di sacrificare la democrazia! E' un giornalismo subalterno e superficiale o utile alla deriva democratica?
Rossana Bologna
 

Se, come sostenuto dall'illustre giurista, la modifica del Codice Appalti corregge una "anomalia" segnalata anche dal Consiglio di Stato, perché il Presidente del Consiglio invece di sostenerne le ragioni si è affrettato a dire che in sede di conversione la norma abrogata verrà reintrodotta? L'impressione, per il comune cittadino, è quella del bambino colto con le mani nella marmellata... anche così si alimenta la cosiddetta"antipolitica".
Michele
 

Attentato Parigi. Procurarsi e girare con un mitra in Europa è così facile?
Fulvio
 

Mia figlia studia a Parigi. Quando c'è un attentato i suoi amici hanno l'abitudine di farsi un giro di telefonate x verificare che tutti siano tornati a casa sani e salvi...è incredibile come l'attentato sia entrato (e forse accettato) nella consuetudine quotidiana.
Barbara da Venezia
 

Leggere "La Tregua" di Primo Levi ci pone di fronte ai germi di quelli che oggi purtroppo si manifesta in Europa. Il timore, per non dire la certezza, che il lager ritorni ( antisemitismo, campi di accoglienza dietro i muri, ecc.). Il sogno di una libertà riconquistata che si rivela solo una breve "tregua".
Elefteria, Milano
 

Dr Cingolani buongiorno, mi spiegherebbe perché l' ISIS non ha ancora colpito l'Italia? Grazie. 
Anna da Olbia. 

Se non ci sarà l'accordo Alitalia saremo costretti a mantenere i dipendenti per altri 7 anni con l'80% delle retribuzioni? Non li abbiamo già mantenuti abbastanza?
Carla Torino
 

Sono un ex dipendente di una società di trasporti. Sul cedimento e crollo dei ponti/viadotti mi meraviglio che non sia stato messo in evidenza che i motivi sono solo due: cattiva progettazione e + importante il peso oltre il limite della merce trasportata su autocarri. E soprattutto chi controlla il carico dichiarato sul documento di trasporto????
Giuseppe da Piacenza
 

Vogliamo ricordare anche la fatidica prescrizione sulla vergognosa corruzione di Berlusconi nei confronti dei senatori, in primis quel De Gregorio al quale ha dato un fottìo di quattrini per far cadere Prodi? Non sarebbe ora di modificare i tempi della prescrizione? Tutti lo dicono ma nessuno lo attua!!
Marina Benaglia
 

L' ISIS vuole la guerra e noi con i nazionalisti gliela porgiamo su un piatto d' argento.
Claudio.
 

Quasi sotto silenzio passa la notizia della prescrizione a Napoli per la compra vendita senatori. Tre grandi assenti: i 5 stelle i giustizialisti a senso unico , il Fatto quotidiano (non c'entra Renzi...) e l'ANM. Non le sembra assordante questo voluto silenzio? Grazie.
Massimo da Milano
 

Lavoro a 35h settimanali, stessa retribuzione, pensione anticipata. Che cuccagna! È il paese dei balocchi. Chi ci crede? Saluti
Laura
 

Buon giorno sono vice presidente societa italiana medici per l'ambiente volevo segnalare che le radiazioni emesse dai tel cell sono gia classificate come possibili cancerogeni dall agenzia internazionale per la ricerca sul cancro e che tutti gli studi ben condotti e indipendenti hanno evidenziato eccessi di rischio per gliomi e neurinomi del nervo acustico per esposizioni prolungate, chi l ha detto che mancano le prove? 
Maria Grazia 

Noi italiani che abbiamo subito gli anni del terrorismo interno sappiamo molto bene a che cosa porta trascurare lo scontento e il disagio di una società che non vede riconosciute le proprie istanze e .Certo non voglio confondere la Francia con l Italia ne sono consapevole.... Per fare integrazione non basta dare la cittadinanza ai figli degli immigrati .Troppi errori sono stati fatti dalla politica francese che oggi paga un prezzo alto con il terrorismo interno!!!!
Clara Bologna
 

La sedazione profonda è in pratica il suicidio assistito. Una vergogna. Negli ospedali non si deve uccidere nessuno!
Angelo Milano
 

Sul tumore avuto dopo aver usato il telefono c'è un bell'articolo sul "Fatto" di ieri. Il giudice si affida sempre a una consulenza tecnica. Saluti da
Umberto
 

http://www.repubblica.it/salute/ricerca/2011/05/31/news/oms_i_cellular
i_possono_causare_il_cancro-17035258/ Ci sono studi del 2011 che non escludono che l'utilizzo dei cellulari possano provocare il cancro forse il giudice non ha lavorato così male. Buona giornata

Io vivo tra Parigi e l Italia. L enfasi con cui vengono date in Italia le notizie degli attentati è incomparabilmente superiore alla informazione francese. A Parigi spesso mi sintonizzo su rainews e assisto a servizi e notizie su Parigi in diretta con informazioni che non sono assolutamente corrette. Una volta mia cognata mi ha chiamato dicendo che la città era bloccata dalla polizia proprio mentre giravo in centro liberamente.
Rosa

C'è un vecchio film di 40 anni fa di Buñuel, "Quell'oscuro oggetto del desiderio", in cui la gente vive ormai indifferente a continue esplosioni e attentati, chiacchierando tra bar e negozi... Forse era profetico e ci abitueremo.
Giovanni

Padoan è contrario ad incrementare il numero per la mobilità nella scuola perché ci sarebbe un aumento di spesa (qualche decina milioni di euro). In pochi giorni sono arrivati 10000 immigrati che in un anno costano 130 milioni. Siamo già a circa 5 miliardi. Come mai per l' immigrazione si spendono tanti soldi e poi si tagliano spese anche piccole per gli italiani?
Giovanni, Ag.

Altro che mandare prima in pensione la gente; la legge Fornero e i decreti salva Italia servirono a evitare il fallimento dello stato
Fulle Granco Genova

Telefonini e tumori: Non è vero che non esistano prove scientifiche, gli studi che mettono in evidenza l'associazione statisticamente significativa tra insorgenza di tumori e uso eccessivo del cellulare, e sono studi indipendenti di scienziati di provata affidabilità. Ma gli enormi interessi che ruotano attorno al settore fanno sì che per ogni studio indipendente ne sorgano decine finanziati dall'industria dei telefonini che confondono le acque. Su questo esistono interessanti review che mettono in evidenza la disparità di risultati tra studi indipendenti e studi finanziati dall'industria

Non è banale preparare un progetto europeo Nella mia azienda avevamo un ufficio dedicato al lavoro di assistenza alla preparazione di progetti europei ed ai contatti con la burocrazia di Bruxelles.
Pippo

Molta parte di questo Paese prova un fastidio automatico nei confronti dei magistrati, indipendentemente dal fatto che essi si occupino di mafia, corruzione o infortuni sul lavoro. Come se lo spiega? Grazie
Sandro Bologna

Ascoltando la trasmissione noto che le telefonate sull'attentato di Parigi sono quasi nulle: assuefazione, noia o ripiegamento su noi stessi e le "nostre" questioni?
Maria Antonietta, Milano

E se un giudice dichiarasse che i vaccini provocano autismo?
Anna da Genova

Il problema sui controlli per lavori e appalti è che sono tanti quelli inutili e pochi quelli che bloccano mafia e corruzione

 

Rai.it

Siti Rai online: 847