radio3

Forlì - 10 giugno

Giornata Mondiale del Libro



CERVANTES E SHAKESPEARE, 400 ANNI DOPO  


Il 23 aprile 1616 morirono William Shakespeare a Londra e Miguel de Cervantes a Madrid: Radio3 ricorda entrambi gli autori venerdì 22 aprile con una giornata speciale che vedrà le incursioni di Don Chisciotte e la lettura in chiave moderna di un'opera del Bardo.

Dall’alba fino alla mezzanotte, Don Chisciotte irromperà in ogni trasmissione scombussolando la routine quotidiana con le sue parole. Scambiando il conduttore per Sancho Panza, o per un nemico qualsiasi, e la conduttrice per Dulcinea, si rivolgerà loro - con letteraria eloquenza - imbastendo un dialogo con le stesse trasmissioni che interrompe. A prestarsi in questo ruolo “dirompente” l’attore Diego Sepe, i cui interventi saranno preceduti da un suono che suggerisca la Mancha del cavaliere errante

Alle 21 ricorderemo invece William Shakespeare, proponendo l'ascolto di Shakespeare, Macbeth Remix. La tragedia, nell'adattamento di Edoardo Sanguineti, è un Macbeth moderno, che mescola musica e recitazione, con la regia di Andrea Liberovici. Con Elisabetta Pozzi e Paolo Bonacelli.

Ascolta e scarica le incursioni di Don Chisciotte >>

Su Cervantes e Shakespeare ascolta anche:
- Memoradio racconta Don Chisciotte
- Shakespeare450, tutte le opere dal nostro archivio