Logo Rai3


Solisti

Daniel Hope

Violino

Cresciuto in Inghilterra, si è laureato presso la Royal Academy of Music di Londra, dove ha studiato con il pedagogo russo Zakhar Bron. È noto per la sua versatilità musicale e creatività e per la sua dedizione alle cause umanitarie.

Ha suonato come solista con le più importanti orchestre del mondo e con grandi direttori d’orchestra; notevole è inoltre il suo impegno nell’ambito della musica da camera. È Direttore artistico del Festspiele Mecklenburg-Vorpommern, festival estivo che ospita ogni anno oltre 100 concerti e 70.000 visitatori; dal 2005 è anche Direttore artistico del Savannah Music Festival.

Nel 2009, ha presentato con l’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia e ai BBC Proms di Londra, la prima assoluta del Concerto n. 2 di Sir Peter Maxwell Davies, Fiddler on the Shore, a lui dedicato.

Ha scritto inoltre sceneggiature per l’attore premio Oscar Klaus Maria Brandauer, fra cui War and Pieces, Mozart Unplugged! e Dietrich Bonhoeffer, nonche An Audience con Beethoven per Mia Farrow, e Musica Proibita, con poesia e musica scritta da detenuti a Theresienstadt.

Rai.it

Siti Rai online: 847