Radio1 King Kong
Diretta Podcast

Renzo Arbore, Ezio Guaitamacchi e le storie della musica

Venerdì 14 novembre 2014


Ringrazio il Dottor Giulio Arbore (mio padre) che, canticchiando arie d'opera, di cui era profondamente appassionato, canzoni napoletane e raccontando barzellette (a lenire le angosce del paziente) mi ha suggerito suo malgrado che fare l'artista e' il miglior antidoto ai dispiaceri della vita... cominciando dal dolore dei denti". 

Con questa premessa autobiografica, Renzo Arbore ha annunciato l’uscita del suo nuovo disco: …E pensare che dovevo fare il dentista…”, un doppio album di canzoni registrate dal vivo sui palchi di tutto il mondo con la partecipazione di grandi ospiti, primo fra tutti lo straordinario Ray Charles accompagnato dall'Orchestra Italiana in una unica e preziosissima interpretazione di "'O Sole mio" al Paramount Madison Square Garden, New York City.
Tra duetti, interpretazioni inedite e gemme della canzone napoletana Arbore offrirà una sorta di "riassunto delle sue imprese musicali" anche ai microfoni di King Kong.

Nella prima parte della trasmissione, lo precederà un suo caro amico, Ezio Guaitamacchi per parlarci della sua ultima impresa editoriale: La storia del rock. L’opera (più di 500 pagine) è divisa in 12 sezioni che rappresentano i momenti essenziali, le scene di riferimento, i movimenti più rappresentativi di rock e dintorni. La storia segue un excursus cronologico ma non in modo rigoroso. Si parte con le radici del rock, quelle “bianche” del folk proveniente dalle isole britanniche e quelle “nere” di derivazione africana, per poi analizzare la nascita della nuova musica nell’America degli anni ’50 cui succede il folk revival dei primi anni ’60. Quindi, la Swinging London, la San Francisco psichedelica, la New York e la Londra del punk ma anche il fenomeno hard & heavy, i variegati anni ’80 e il terremoto grunge a Seattle. All’interno di ogni sezione, una decina di capitoli affrontano in modo divulgativo e curioso gli argomenti principali arricchiti da box, cronologie, discografie consigliate e tantissime dichiarazioni delle rockstar più leggendarie. Riascolta la puntata.



Rai.it

Siti Rai online: 847