GazzetTinto

[an error occurred while processing this directive]

Bucatini con la ciccia

La cucina del casale Luisanna Messeri

    » Segnala ad un amico

    Rubriche: Le Maestre di Cucina
    Difficoltà: Media
    Tipologia: Primi Piatti
    Cuoco: LUISANNA MESSERI
    Tempo di preparazione: 40 min

    Ingredienti: 400 g di carne macinata 2 uova 1 fetta di pane latte q.b. 150 g di grana 1 spicchio d'aglio un mazzetto di prezzemolo farina “00” q.b. miscela di 4 spezie 500 g di bucatini 1 barattolo di pomodorini di collina 1 cipolla 1 cucchiaino di zucchero Sale e pepe Olio extravergine d’oliva

    Procedimento:
    Preparare, per prima cosa, il sugo di pomodoro, facendo rosolare in un tegame 1 cipolla tagliata finemente con un po’ d’olio. Aggiungere i pomodori pelati e una punta di zucchero. Aggiustare di sale e pepe, aggiungere una tazza d’acqua e cuocere tenendo il sugo sempre abbastanza liquido.
    Nel frattempo preparare le polpette: mescolare la carne macinata con le uova, la mollica di  pane bagnata nel latte e strizzata, metà del grana grattugiato, l’aglio e il prezzemolo tritati. Profumare con un pizzico delle 4 spezie. Fare delle palline grandi poco più di una noce e passarle nella farina prima di buttarle nel sugo che bolle. Intanto cuocere al dente la pasta e condirla con il sugo ponendo sopra le polpettine.  A piacere spolverare con il grana.